Il mondo FQ

Marchionne attacca Renzi e Firenze: “E’ sindaco di una piccola, povera città”

L'ad di Fiat ha risposto così al candidato alle primarie del centrosinistra, che lo aveva apostrofato come "traditore". Tra i primi a intervenire contro il numero uno del Lingotto c'è Bersani: "Basta dichiarazioni che sviliscono l'Italia". Vendola: "Parole insensate". E il sindaco di Firenze interviene di nuovo: "Marchionne si sciacqui la bocca prima di parlare di questa città"
Marchionne attacca Renzi e Firenze: “E’ sindaco di una piccola, povera città”
Icona dei commenti Commenti

Matteo Renzi “è la brutta copia di Obama ma pensa di essere Obama. Ma è sindaco di una piccola, povera città“. L’amministratore delegato di Fiat Sergio Marchionne sceglie di offendere un’intera città per rispondere agli attacchi subiti dal sindaco di Firenze. “Non sono io ad aver cambiato idea – aveva detto questa mattina il candidato alla primarie di centrosinistra durante un forum su Repubblica.it – ma Marchionne che non solo ha cambiato idea, ma ha tradito: avrà sempre questa macchia di aver preso in giro operai e politici dicendo una cosa che non avrebbe fatto. Non ho mai immaginato Marchionne come modello di sviluppo per l’economia, andava ai congressi Ds dove c’erano D’Alema e Bersani, e Bertinotti ne parlava come il borghese buono”, ha spiegato rispondendo a una domanda sul giudizio positivo nei confronti dell’amministratore delegato attribuito a lui nel recente passato. 

Video thumbnail

Dopo la replica scomposta dell’ad Fiat, il sindaco di Firenze è intervenuto sulla sua pagina Facebook: “Vorrei dire all’ingegner Marchionne che è liberissimo di pensare che io non sia un politico capace. Ma prima di parlare di Firenze, città che ha dato al mondo genio e passione, faccia la cortesia di sciacquarsi la bocca, come diciamo in riva d’Arno”. Poi una battuta: “Noi abbiamo il David, la Fiat ha la Multipla”. A dare una mano al sindaco, interviene anche il suo rivale alle primarie Nichi Vendola: “Da Marchionne parole insensate contro Firenze. Lo stesso stile padronale e volgare che usa con i lavoratori delle fabbriche Fiat”. Interviene anche Pier Luigi Bersani su twitter: “A Marchionne dico basta dichiarazioni che sviliscono l’Italia. Firenze è una delle città più belle del mondo ed è nel cuore di tutti gli italiani. E’ ora di misurare le parole”. 

Anche il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, sulla sua pagina Facebook, risponde a Marchionne: “E’ uno sproposito. Marchionne attacca Renzi dichiarando che è sindaco di una città piccola e povera. La congruità di questo giudizio è smentita dall’opinione pubblica di tutto il mondo che, a volte anche in modo eccessivo, ritiene Firenze una città bellissima e, insieme alla Toscana, culla di civiltà, cultura e benessere. Questo sproposito di Marchionne è per me un’ulteriore conferma”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione