Bollite un riso, dal Sant’Andrea al Vialone Nano, e sappiate, nel buttarlo a pugni chiusi dentro l’acqua turbinosa di calore, che state scrivendo la vostra storia!
Se felici, saranno burro e/o olio con parmigiano grattugiato a chiudere la sua fattura per farne brodosa minestra, con una bella grattugiata di pepe, che già di per sé racconta tutto a tutti.
Per ansie immotivate, più asciutto, se così lo gradite, aumentando ovviamente o l’olio o il burro od entrambi.
Nell’umido, viceversa, ci potrete buttare mille alternative per contemporanea cottura: bietoline, spinaci, patate a tocchettini con curcuma per orientali sapori, un carciofo ben mondato e tritato, un porcino un po’ troppo ammosciato, un porro affettato, del prezzemolo tritato o del basilico spezzettato.
Se allegri, cozze sgusciate con qualche goccia di limone. E anche qui prezzemolo tritato, peperoncino macinato.
Se arrabbiati, per calmarsi, va da sé del dolce giallo peperone sempre spezzettato con, in cottura, una foglia di alloro (che poi toglierete).
Se arrabbiati, per non calmarsi, peperoncino macinato, pomidori secchi tritati e bianche foglie di un grumolo di sedano.
Per dormire, cipolle bianche affettate con il riso bollito maritate con una sporcatura di passata di pomodoro, crosta di parmigiano cotta dentro, con qualche spicchio d’aglio che vi proteggerà da malevoli notturni vampireschi incontri, che potrete sconfiggere infilzando nel suo cuore sobbollente una salsiccia che alla fine mangerete, aiutandovi, nel raccattare gli ultimi chicchi di riso, con una definitiva fetta di pane.
Piacere quotidiano - 16 Ottobre 2012
Riso…e nel suo cuore
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione