Il mondo FQ

Pizzarotti: “Bloccare il circo non spetta a noi ma alla Questura”

Il sindaco di Parma a Bologna per l'Assemblea dell'Anci risponde alle critiche degli animalisti: "Abbiamo rispettato le promesse della campagna elettorale, vietando l'accesso di animali esotici sul nostro territorio, di più non possiamo fare"
Icona dei commenti Commenti

“L’ordine pubblico è regolato dalla prefettura e dalla questura, solo loro hanno il potere di fermare un evento come quella del circo”. Dopo la manifestazione degli animalisti, che ieri sera hanno chiesto lo sgombero del tendone di Aldo Martini, il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, difende l’operato del Comune. E spiega perché, nonostante l’ordinanza municipale, gli spettacoli con gli animali siano proseguiti regolarmente. “Noi, come Comune, siamo andati avanti dal punto di vista delle denunce – ha chiarito – perché l’ordinanza vieta di portare animali sul territorio di Parma. Ma non possiamo bloccare nessuno. Quello è un compito che spetta solo a prefettura e questura”.

Insomma, il Comune da questo punto di vista ha le mani legate. Può muoversi, aggiunge il sindaco, “solo nei confini della legge”. Ma il punto centrale, secondo Pizzarotti, è un altro: “Importante è far passare il messaggio che gli animali non devono essere estraniati dal loro habitat naturale. Vale per i circhi come per gli zoo”. Il Comune, conclude, sta facendo “esattamente quello che avevamo promesso in campagna elettorale”.   

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione