“Io mi sento un magistrato che ha applicato la legge e si è attenuto al rispetto delle regole. Non sono un eversore”. Queste le parole di Antonio Ingroia sulla trattativa Stato-mafia
Servizio Pubblico - 6 Dicembre 2012
Servizio Pubblico, A. Ingroia: “Non sono un eversore”
La Playlist Servizio Pubblico
- 13:08 - Ucraina: Graziano (Pd), 'solidarietà a Picierno, intimidazioni non fermano nostro impegno'
Roma, 17 nov. (Adnkronos) - “Voglio esprimere alla vicepresidente del Parlamento, Pina Picierno, la piena solidarietà e vicinanza di tutta la comunità del Pd per i violenti e ingiustificati attacchi ricevuti durante il presidio filorusso e contro l'Ucraina ieri a Genova. Siamo dalla parte del diritto internazionale perché riconosciamo la differenza tra aggressore e aggredito: nessuna violenza o atto intimidatorio ci farà cambiare idea e saremo sempre al fianco del popolo ucraino”. Così il deputato dem Stefano Graziano, capogruppo in Commissione difesa alla Camera.
- 13:01 - Ucraina: Fedeli, 'piena solidarietà a Picierno'
Roma, 17 nov. (Adnkronos) - "Piena solidarietà e sostegno a Pina Picierno per gli inaccettabili e vergognosi attacchi ricevuti in merito all’importante impegno politico che la contraddistingue nella sua azione politica e da vicepresidente del parlamento europeo". Così Valeria Fedeli sui social.
- 12:50 - Sicurezza stradale: Fontana, 'impegno costante a tutela vita'
Roma, 17 nov. (Adnkronos) - "Oggi, nella Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada, rivolgiamo il nostro pensiero alle persone che hanno perso la vita per incidenti stradali. La nostra vicinanza va alle loro famiglie e ai loro cari, con profondo affetto. La sinergia tra le istituzioni e le diverse realtà coinvolte è fondamentale ed è altrettanto importante un impegno costante, da parte di tutti, a tutela della vita". Così il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.
- 12:43 - Sicurezza stradale: Avs, 'nuove Codice non la garantisce'
Roma, 17 nov. (Adnkronos) - "Nella giornata dedicata alle vittime della strada il nostro pensiero va a chi non c’è più, ai familiari, alla responsabilità delle autorità pubbliche di garantire che le nostre strade non siano luoghi di morte. In questo senso, il nuovo codice della strada voluto da Matteo Salvini non dà alcuna sicurezza: la continua propaganda del ministro si scontra, infatti, con la realtà ma soprattutto con le sue scelte politiche. Sappiamo tutti che la sicurezza non può essere garantita se si ostacolano le zone 30, la mobilità dolce e si esautorano i sindaci da importanti scelte di pianificazione. Salvini sia coerente e cambi rotta prima possibile”. Così Francesca Ghirra, capogruppo di Avs nella commissione Attività produttive.
- 12:33 - Mo: Maraio, 'il Papa si è espresso, ora la Meloni si svegli'
Roma, 17 nov. (Adnkronos) - “Il Pontefice non poteva essere più chiaro, ‘quel che è in atto a Gaza – a detta di alcuni esperti – ha le caratteristiche di un genocidio’, ora politica ed Istituzioni non siano indifferenti”. Cosi Enzo Maraio, segretario nazionale del Psi.
“Il Presidente Meloni abbia il coraggio di attivare ogni azione diplomatica in questa direzione. Il suo silenzio sul tema è offesa alla grande tradizione di pace dell’Italia, e’ soprattutto sponda senza senso alla violenza più barbara ed alla violazione delle regole internazionali”.
“Si può stare nell’Alleanza Atlantica senza piegare la testa, senza mettere in discussione la scelta di campo. La politica estera non è un selfie con Elon Musk o un tweet pro Orban. E’altra cosa. Più seria”
- 12:28 - Ucraina: Picierno, 'non mi preoccupano attacchi a me ma quelli a popolo ucraino e Ue'
Roma, 17 nov. (Adnkronos) - "Non sono gli attacchi a me a preoccuparmi ma quanto quelli al popolo ucraino e all’Europa. I putiniani che abbiamo visto ieri a Genova insultarmi sono l’orchestra che accompagna le bombe del Cremlino contro i civili ucraini. Grazie a tutte e tutti per la vicinanza. Sarò in collegamento alle 16:30 con la manifestazione di Roma e ci vediamo sabato a Milano al Teatro Franco Parenti per il Linkiesta Festival". Così Pina Picierno del Pd in un video sui social.
- 12:24 - Turismo, Apt Basilicata apre il sipario sulla III edizione di Roots-in
Roma, 17 nov. (Adnkronos) - Anche quest’anno la Basilicata si prepara ad ospitare l’unico evento in Italia interamente dedicato al turismo delle origini rivolto al mondo dei tour operator, agli stakeholder dell’industria della vacanza, ma anche ai cittadini che vogliono conoscere più da vicino questo particolare segmento di viaggio. L’edizione - in programma il 18 e il 19 novembre – cade proprio nell’anno dedicato alle radici italiane nel mondo, e conta tanti tour operator che si sono dati appuntamento a Matera: 155 seller provenienti da ogni regione italiana, 74 buyer provenienti da Sudamerica, Canada, Spagna, Belgio, Australia e Usa, 12 espositori fra enti e aziende, 13 regioni italiane con i loro stand e le loro offerte. Ad organizzare Roots-in, la Borsa internazionale del Turismo delle Origini, sarà Apt Basilicata, Regione Basilicata in collaborazione con Enit e con il patrocinio del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.
Durante le due giornate di Roots-in l’Apt ha organizzato anche un press tour a cui partecipano cinque giornalisti di agenzie di stampa e di stampa specializzata nazionale. La Borsa inizierà il 18 novembre, alle 9.30 al Centro Congressi Una Mh Hotel (borgo Venusio) con il forum dedicato al Made in Italy moderato dalla giornalista del Tg1, Valentina Bisti. Dopo i saluti istituzionali di Raffaele Ruberto, Commissario Prefettizio del Comune di Matera, Marcello Pittella, Presidente Commissione Lucani nel Mondo e di Vito Bardi, Presidente della Regione Basilicata si parlerà di Made in Italy e di Italiani nel mondo con Antonio Nicoletti, direttore generale di Apt Basilicata. Interverranno fra gli altri Fabio Borghese, Senior evp Head of International Expansion Arsenale Group, Pietro Caldaroni, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali Ita Airways, Rosamaria Derosa, Vicepresidente Cna nazionale, Ivana Jelinic, Amministratore Delegato Enit, Dina Ravera, Presidente Destination Italia, Giacomo Vigna, Dirigente Agroindustria, industrie culturali e creative, industria del turismo – Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Luigi Maria Vignali, ministro plenipotenziario, Direttore Generale per gli Italiani all’estero e le politiche migratorie del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale. Seguirà, alle 12.30, la tavola rotonda sul tema “Il viaggio di ritorno alle proprie origini nelle regioni italiane”. Sandro Pappalardo – Consigliere cdaEnit SpA per la Conferenza Permanente Stato-Regioni coordinerà gli interventi degli assessori delle regioni Basilicata, Abruzzo, Calabria e Puglia.
Una parte molto importante di Roots-in e che contribuisce a rendere unica la formula di questo evento è rappresentata dai Lab, momenti di informazione e formazione sui diversi aspetti del turismo delle origini, da quelli di carattere sociologico a quelli di comunicazione, di gestione e organizzazione. Nel corso dei Lab verrà presentata per la prima volta l’Antologia lucana, una pubblicazione voluta e realizzata da Apt per l’insegnamento della lingua italiana nel mondo. Il volume contiene una selezione di estratti di autori lucani o di autori che hanno avuto rapporti con la Basilicata, box di approfondimento sugli aspetti turistici ed esercizi di italiano. Si tratta di una pubblicazione edita da Edilingue che potrà essere adottata nelle scuole di italiano nel mondo e negli istituti italiani di cultura. Fra i Lab anche la presentazione di un quaderno di marketing prodotto da Apt Basilicata con il quale si racconta nel dettaglio la nuova strategia relativa al Turismo delle Passioni. La terza edizione di Roots-in è organizzata da Regione Basilicata, Apt Basilicata con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, conta come partner tecnico ITa Airways e come media partner Rai Radio 3; AndKronos; Dove Rcs. Media partner trade: Ttg Italia.