Zonaeuro

Barroso chiama Berlusconi: “Stabilità italiana cruciale per l’Europa”

Al termine dell'incontro a Bruxelles con Monti, il presidente della Commissione europea dichiara di aver parlato ieri con l'ex premier per ribadirgli "molto francamente l’importanza di avere un’Italia che prosegua sulla strada delle riforme"

“Ho parlato ieri pomeriggio con Silvio Berlusconi che conosco da molti anni e gli ho ribadito molto francamente l’importanza di avere un’Italia stabile e che prosegua sulla strada delle riforme. Questo è cruciale per l’Italia e per l’Europa”. Lo ha detto il presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso al termine dell’incontro con il presidente del Consiglio Mario Monti a Bruxelles. 

”Le elezioni non devono essere una scusa per rallentare l’impegno dell’Italia sul fronte delle riforme e del consolidamento dei conti”, ha aggiunto sostenendo che i costi del debito italiano, “giunti ora al più basso livello dal 2010 sono direttamente collegati alla credibilità del governo italiano: progressi significativi sono stati fatti negli ultimi mesi per ridurre l’elevato livello del debito. Sono fiducioso che l’Italia continuerà su questa strada, che è la precondizione per tornare a crescere e a creare posti di lavoro”.

Dal canto suo Monti riconferma di non avere preoccupazioni sull’allontamento dell’Italia dal percorso di integrazione europea. “Quale che sarà l’esito delle elezioni  -ha detto il premier – ci sarà in Italia un governo che si collocherà nella linea tradizionale di forte appoggio all’integrazione europea”.