Il quotidiano diretto da Luca Telese potrebbe essere messo in liquidazione. I giornalisti della redazione, attraverso una comunicazione ufficiale, chiedono un confronto con le rappresentanze sindacali e hanno già annunciato uno sciopero per il 17 dicembre
Il prossimo 18 dicembre compirà tre mesi, eppure il quotidiano Pubblico sembra essere già avviato sulla strada della chiusura. La notizia compare sul sito del giornale fondato e diretto da Luca Telese. Qui oggi è stato pubblicato un comunicato dell’assemblea dei redattori che annuncia la grave situazione in cui si trova la testata: “L’azienda – si legge – con una tempistica inaccettabile, ci ha comunicato che la tenuta economica è grave al punto da palesare già nei prossimi giorni uno scenario di messa in liquidazione della Pubblico edizioni srl. E tutt’ora non abbiamo nessuna certezza né garanzia su cosa verrà dopo”.
Ma i redattori non ci stanno: “Non accettiamo di essere liquidati in modo così brutale. Qualsiasi decisione dovrà avvenire nel confronto con la redazione e le rappresentanze sindacali, facciamo appello al senso di responsabilità di tutti. Dell’amministratore delegato di questo giornale Tommaso Tessarolo, del direttore Luca Telese. Davanti abbiamo mesi cruciali e una campagna elettorale decisiva per il futuro del Paese – concludono – . Ai lettori chiediamo di sostenerci scegliendo questo giornale ogni giorno”. E annunciano uno sciopero per cui il sito di Pubblico il 16 dicembre non viene aggiornato e il 17 non si troverà in edicola. “Scioperiamo in difesa del nostro lavoro, di queste pagine e della possibilità di continuare a scriverle, senza perdere diritti e dignità”.