Il premier uscente sostiene l'ex sindaco di Milano: "Posso dire che conosco Gabriele Albertini da molto tempo e noto in lui, come i cittadini di Milano hanno potuto notare nel corso degli anni, una notevole capacità a gestire concretamente i problemi reali e di questo ha dato prova anche nei suoi anni come parlamentare europeo"
“Come cittadino lombardo e milanese credo che vedrei bene Gabriele Albertini alla guida della Lombardia“. Così Mario Monti, presidente del Consiglio uscente, dichiara a margine della sua partecipazione alla trasmissione radiofonica Radio Anch’io. Il Professore ha commentato la candidatura dell’ex sindaco di Milano ai giornalisti del Tgr Rai. “Posso dire che conosco Gabriele Albertini da molto tempo – ha continuato – e noto in lui, come i cittadini di Milano hanno potuto notare nel corso degli anni, una notevole capacità a gestire concretamente i problemi reali e di questo ha dato prova anche nei suoi anni come parlamentare europeo”. Albertini ha ringraziato Monti ricordando che è una delle quattro persone a cui, nei suoi nove anni da sindaco, ha consegnato la grande medaglia d’oro (massimo riconoscimento del Comune di Milano) insieme a Indro Montanelli, il cardinale Carlo Maria Martini e Riccardo Muti. Nel frattempo l’ex sindaco ha ricevuto anche l’endorsement dell’Udc: non è ancora stata data l’ufficialità, ma il segretario dell’Udc, Lorenzo Cesa, ha già parlato con Albertini.
L’ex premier appoggia dunque l’ex sindaco di Milano in quella che si profila come una corsa a tre con Umberto Ambrosoli, candidato per il centrosinistra dopo aver vinto le primarie, Albertini appunto (che ha il sostegno di Formigoni, ma si è sfilato dal Pdl per correre con una lista civica) e Roberto Maroni, candidato della Lega. Non è ancora chiaro chi tra Albertini e Maroni verrà sostenuto dal Popolo della libertà, ma sembra essere il leghista il più vicino a un’alleanza con Silvio Berlusconi anche in vista delle elezioni nazionali.