Un noto ristorante della capitale, a fine serata, consegna ai visitatori un biglietto da visita che suggerisce di recensire (positivamente, si suppone) il locale sul noto portale. Intuizione geniale o una caduta di stile?
Giuda Ballerino (Largo Appio Claudio, Roma) su Tripadvisor è al numero 1293 in classifica su 5037 ristoranti, con 75 eccellente e 20 pessimo. Una posizione che non gli rende giustizia, visto che in posizione migliore ci sono decine di bettole nemmeno paragonabili. Direte voi, niente di nuovo, si sa com’è Tripadvisor (ne abbiamo scritto, tra l’altro, qui e qui). Già, si sa. E lo sanno anche i dirigenti di Tripadvisor, che stanno cercando di correre ai ripari con giganteschi investimenti tecnologici e cause giudiziarie contro chi compra e vende recensioni false. Tentativo disperato, quello di Tripadvisor, perché è come tirar su l’acqua del mare con un cucchiaio. Ma necessario, soprattutto in Italia e in Cina, i due Paesi che, guarda caso, sono i più attivi nella manipolazione dei giudizi.