Unica condizione per camminare insieme? L’orientamento riformista, a prescindere dal colore politico. Mario Monti lo ha ribadito nuovamente, questa volta dai microfoni di Radio anch’io: “Non ho nessuna intenzione di fare un accordo con partiti che non abbiano un forte orientamento riformista”. “Dipenderà da quali politiche Bersani riterrà di mettere in campo” è il ragionamento del Professore, secondo cui tutto dipenderà dal prevalere dei “massimalisti”. Chiaro il riferimento alle posizioni di Nichi Vendola e della componente legata alla Cgil. In quel caso – ha detto Monti – “non ci sarà una possibilità di un lavoro comune” con il Pd. Poi l’apertura al Pdl, ma solo se non ci sarà Silvio Berlusconi. Parole nette: “Si potrebbe benissimo immaginare una collaborazione con quella parte, una volta mondata ed emendata dal tappo che per natura sua impedisce le riforme”.
Elezioni 2013
Elezioni 2013, Monti: “Possibile collaborazione con il Pdl senza Berlusconi”
Dai microfoni di Radio anch'io il Professore parla di un'azione comune con tutti i riformisti, a prescindere dal colore politico di appartenenza. Quindi anche con gli azzuri, con cui "si potrebbe benissimo immaginare una collaborazione una volta mondata ed emendata dal tappo che per natura sua impedisce le riforme"
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione