La nomina arriva 9 mesi dopo la sfiducia a Ettore Gotti Tedeschi: è l'ultima del pontificato di Benedetto XVI. Ieri il giallo sul nome del belga De Corte. La guida dell'Istituto per le Opere Religiose ha una robusta esperienza finanziaria e è membro dell'Ordine dei Cavalieri di Malta
E’ Ernst von Freyberg il nuovo presidente dell’Istituto per le Opere Religiose. Nato il 26 ottobre del ’58, avvocato con robusta formazione finanziaria, appartenente all’ordine dei Cavalieri di Malta. La nomina di von Freyberg, l’ultima durante il pontificato di Benedetto XVI, anticipata all’Adnkronos da autorevoli fonti vaticane, arriva dopo circa nove mesi dall’addio di Ettore Gotti Tedeschi al vertice della banca vaticana. Il tedesco è laureato in legge all’università di Monaco e Bonn. E’ fondatore della Daiwa Corporate Advisory GmgH. Il nuovo direttore dello Ior è stato selezionato dalla società Spencer & Stuart. Von Freyberg è uno dei leader dell’Associazione per i pellegrinaggi a Lourdes dell’Arcidiocesi di Berlino. E’ membro attivo del Sovrano Ordine Militare di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta.
La notizia arriva peraltro dopo un giallo che ha caratterizzato la giornata di ieri, quando la stessa Adn aveva indicato nel belga Bernard De Corte il successore di Gotti, salvo poi ricevere una smentita dal capo della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi.