Il mondo FQ

Elezioni 2013, Grillo sarà di parola

Icona dei commenti Commenti

Ma perché Grillo dovrebbe allearsi con qualcuno oggi? Ha sempre detto che non lo avrebbe fatto, allora figuriamoci oggi dopo aver incassato questo straordinario risultato.
Temo che qualcosa non sia stato capito su Grillo, ed è una cosa fondamentale. Cioè che farà quello che ha detto, né più né meno (piuttosto di più). Beppe Grillo mi ricorda un altro campione del metodo “oltre la politica”, Sarkozy. È stato molto impopolare ma quando gli hanno rimproverato la sua politica ha semplicemente risposto: “Embè? Ma io ho sempre detto che avrei fatto questo! Non c’eravate durante la campagna elettorale? Guardatevi i filmati. Mi avete eletto per questo, no?!”

Ecco, riguardatevi e rileggevi un po’ di tutto, in particolare le cose che “ma dai, siamo in campagna e Beppe voleva provocare”, e sopratutto tutte le cose che “Beppe non l’ha mai detto”. Ne ha dette molte. Ha promesso processi in piazza per la “casta”, ha spiegato che il fascismo non gli compete (la cosiddetta “apertura” a Casapound), che “sono tutti morti e non farò mai alleanza con nessuno” (ecc.)
Non era uno spettacolo, era un programma politico.

Beppe conferma in queste ore di essere il non-capo di un non-partito che ha appena trionfato alle elezioni (anti)politiche 2013, e ha annunciato che andrà lui stesso a incontrare il nostro non-presidente della Repubblica. Ma che lui diventasse premier sarebbe contro le regole del Movimento.
Dunque come premier ci tocca Casaleggio. No?

 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione