Il mondo FQ

Rodotà Presidente, è finita l’era del compromesso al ribasso

Icona dei commenti Commenti

L’elezione dei presidenti delle due Camere è stato finalmente dopo anni un momento alto della vita politica italiana. Il Pd, sotto la spinta degli eventi politici e della batosta elettorale, ha dovuto fare i conti con se stesso. La stagione perversa del compromesso al ribasso potrebbe essere al capolinea e il centrosinistra, sembra ormai condannato a fare il proprio mestiere. La partita non è vinta.

Occorre proprio adesso una fortissima spinta dal basso, occorre che i vecchi boiardi continuino a sentirsi braccati. La partita può essere vinta definitivamente tra qualche settimana con l’elezione di un Capo dello Stato che non sia Gianni Letta o Massimo D’Alema, che non sia un rudere di una politica che ha fatto il suo tempo. L’Italia merita di meglio, il nostro Paese, la nostra Patria (usiamo a questa parola senza timore perché non appartiene alla destra ma a tutti noi!) ha bisogno di una personalità di altissimo profilo e di grande autorevolezza morale. Per questo vorrei invitare i Fatto Quotidiano a lanciare una raccolta di firme per chieder ai parlamentari, non solo ai partiti, di avere cuore e coraggio e votare come Presidente della Repubblica, il professor Stefano Rodotà. Un partigiano della Costituzione.  

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione