Battiato disquisisce sull’elettorato, la maggioranza, la mediocrità
Servizio Pubblico - 11 Aprile 2013
Servizio Pubblico, Battiato: “La mediocrità dell’essere umano”
La Playlist Servizio Pubblico
- 22:14 - **Ue: Prodi, 'c'è una rottura completa, Von der Leyen nei guai'**
Roma, 14 nov. (Adnkronos) - "Fitto era il meglio che poteva mandare. Meloni ha voluto che fosse anche vicepresidente e così si rompe un patto politico. Ma ora nei guai c'è Von der Leyen. Ora c'è una rottura completa. Come finirà? Farà un compromesso che indebolisce però la nuova commissione. Si sono messe nei guai tutte e due, Meloni e Von der Leyen". Così Romano Prodi a Piazza Pulita su La7.
- 22:12 - Migranti: Prodi, 'Meloni in Albania per propaganda politica e Rama l'ha fregata'
Roma, 14 nov. (Adnkronos) - "Rama è stato furbissimo. Tutto è andato nelle lite con i magistrati che hanno fatto loro dovere e basta ma torniamo al fatto in sè: perchè questo investimento enorme non poteva essere fatto in Italia? Lo si è fatto solo per propaganda politica. Ma è costosissima". Così Romano Prodi a Piazza Pultia su La7. "Rama ha fregato Meloni, è lui che aiuta l'Italia e lo scontro con i magistrati serve a coprire queste spese folli".
- 22:11 - Sinner batte Medvedev, terza vittoria e semifinali Atp Finals
(Adnkronos) - Jannik Sinner batte oggi Daniil Medvedev nel match della terza giornata del gruppo Ilie Nastase alle Atp Finals 2024 di Torino e si qualifica per le semifinali come primo del girone. Il numero 1 del mondo, già certo della posizione e della qualificazione prima ancora dell'incontro, supera il russo per 6-3, 6-4 in 1h13' e archivia la prima fase del torneo con 3 vittorie in altrettanti incontri.
Nel girone, al secondo posto lo statunitense Taylor Fritz, numero 5 del mondo, che avanza in semifinale. Domani Sinner e Fritz conosceranno i loro avversari che usciranno dal gruppo intitolato a John Newcombe. Eliminato Medvedev, così come l'australiano Alex De Minaur, numero 9 Atp.
"E' stata una bella partita in una bellissima atmosfera", dice Sinner nell'intervista in campo. "E' stato un match difficile, con Medvedev ci conosciamo molto bene. Ho saputo interpretare bene l'incontro dal punto di vista tattico, la qualificazione alla semifinale era il primo obiettivo: ora vediamo come va sabato", aggiunge.
"Il primo match con De Minaur è stata difficile perché venivo da un lungo periodo senza match. La vittoria contro Fritz nel secondo incontro mi ha messo in un'ottima posizione in classifica. Il match di oggi spero mi dia fiducia in vista della semifinale: spero di alzare ulteriormente il livello, ma sono contento di come sto giocando", conclude.
Il 23enne altoatesino conquista l'ottavo successo in 15 confronti diretti con il moscovita e conduce ora 8-7 nei testa a testa: Sinner si è aggiudicato 8 delle ultime 9 sfide con il russo.
Sinner, che chiude con un ordinario 56% di prime palle, risolve il match di oggi alzando il livello nei momenti cruciali delle due frazioni. Sul 3-3 del primo set, dopo aver sprecato una palla break, l'azzurro spacca la partita: mette a segno un parziale di 12-1, strappa il servizio al rivale e chiude il set con un game a zero per il 6-3 in 32'.
Il numero 1 del mondo accelera nel terzo game del secondo set (2-1) con il break che sembra indirizzare definitivamente il match. Medvedev ha il merito di rimanere agganciato alla partita, restituisce il break e ribalta la situazione portandosi sul 4-3. Sinner metabolizza il passaggio a vuoto e rimette la freccia: nuovo break, Jannik avanti 5-4 e chiusura 6-4.
Partenza sprint dell'altoatesino che tiene il servizio a zero. Solido al servizio anche il russo che concede solo un 15 e impatta sull'1-1.
Nel terzo game il numero uno del mondo perde il primo punto al servizio per un ottimo attacco di rovescio dell'avversario. L'azzurro, però, chiude il game a 15 senza difficoltà, trovando tre punti diretti con il servizio. Il quarto game è una formalità per Medvedev che incassa un errore gratuito con il dritto di Sinner e poi infila tre vincenti per il 2-2.
Nel 5° gioco Sinner sale rapidamente sul 40-0, perde un quindici con un recupero di rovescio lungo sull'attacco del russo ma chiude con lo schiaffo al volo in uscita dal servizio.
Nel sesto game prime difficoltà per Medvedev che concede due palle break. Sulla prima Sinner manda lungo un dritto dopo uno scambio prolungato. Poi il numero 4 del mondo torna a fare la differenza con la prima e chiude con un vincente lungolinea di rovescio: 3-3.
Il settimo game è un monologo dell'azzurro. Due ottimi punti giocati in spinta dall'azzurro seguiti da due errori di dritto del moscovita: 4-3. Nell'ottavo game ancora problemi al servizio per Medvedev che concede altre due palle break. Sinner va a segno alla prima delle due opportunità con una grande difesa seguita da un dritto in rete dell'avversario.
Il pusterese tiene a zero il servizio, si aggiudica il primo set e anche la matematica certezza di aver vinto il girone.
Medvedev parte bene nel secondo parziale difendendo il servizio a 15. Sinner tiene a zero il secondo game in scioltezza e al terzo strappa il servizio con due punti meravigliosi da 30-30. Prima guadagna la palla break con un dritto in avanzamento, poi la converte spalancandosi il campo con il dritto inside-out e chiudendo con il rovescio.
Il 4° è il primo game combattuto sul servizio dell'azzurro che sul 30-30 sfrutta una risposta in rete di Medvedev e poi va a segno con un serve and volley dell'azzurro per consolidare il break.
Il moscovita torna a muovere il punteggio con un game a 15 e nel sesto game strappa per la prime e unica volta la battuta a Sinner e torna in partita grazie a un dritto in rete dell'altoatesino.
Medvedev si porta in vantaggio sul 4-3 tenendo il servizio a zero con due ace. Sinner però non molla: dallo 0-15 mette sempre la prima e con 4 punti di fila aggancia l'avversario sul 4-4.
Al nono game la svolta del match sul 40-40 l'azzurro vince un punto favoloso con un dritto lungolinea sulla riga e nel punto successivo il russo manda in rete un dritto e subisce il break. Sinner va a servire per il match e chiude al primo match point in un'ora e 13 minuti.
- 21:59 - **Ue: Meloni posta suo intervento su silenzio Schlein su Fitto, 'inaccettabile'**
Roma, 14 nov. (Adnkronos) - La premier Giorgia Meloni ha postato sui social lo spezzone del suo intervento oggi in Umbria in cui chiede alla segretaria del Pd, Elly Schlein, la posizione dem su Raffaele Fitto, "lo chiedo da giorni senza ottenere una risposta. Lei dice 'non devo rispondere alla premier'. No, tu devi rispondere agli italiani, e mi aspetto una parola chiara". Scrive Meloni: "Inaccettabile".
- 21:53 - Ue: Foti, 'sinistre miopi affossano ruolo Italia in Europa'
Roma, 14 nov. (Adnkronos) - “Schlein &Co al posto di ‘fare la ola’ per la sentenza della Consulta che, tra l’altro, non boccia il progetto di Autonomia ma evidenzia profili rispetto ai quali ragioneremo quando avremo le motivazioni, farebbero bene a procurarsi l’ennesima maschera da indossare a partire da domani per giustificare la vergogna della loro presa di posizione in Europa contro la nomina di Raffaele Fitto. Una nomina prestigiosa, non per il governo Meloni ma per l’Italia. Ma la faziosità, miopia, ostinata e vana ricerca di contrastare questo Esecutivo stanno portando le opposizioni ad affossare la nostra Nazione e il ruolo chiave che questa può giocare in Europa. Non è colpa loro. Come nella favola della ‘rana e dello scorpione’: è la loro natura”. Così Tommaso Foti, capogruppo di Fdi alla Camera dei deputati.
- 21:37 - Milano: Beretta collabora, capo ultrà Inter svelerà affari curva e omicidio Boiocchi
Milano, 14 nov. (Adnkronos) - Il capo ultrà dell'Inter Andrea Beretta, arrestato lo scorso 4 settembre per l'omicidio di Antonio Bellocco, rampollo del clan di 'ndrangheta di Rosarno e compagno di tifoseria nella curva Nord, avrebbe iniziato a collaborare con la giustizia. La notizia che per settimane è rimasta riservata, per ragioni investigative e di sicurezza, trova finalmente conferma.
Una prima indiscrezione si era avuta avvocato con l'abbandono della difesa da parte di Mirko Perlino, storico avvocato della tifoseria nerazzurra. Un passo indietro dettato da divergenze con Beretta. Altro tassello il trasferimento dal carcere di San Vittore a un istituto di pena nel Centro Italia e la difesa assunta da un avvocato esperto in collaboratori di giustizia. La notizia, infine, ha iniziato a circolare, insistentemente, anche sugli spalti.
Da quanto si apprende Beretta, coinvolto anche nell'indagine 'Doppia curva', sarebbe pronto a raccontare al pm Paolo Storari e alla procuratrice aggiunta della Dda Alessandra Dolci il contesto in cui è avvenuto l'omicidio di Vittorio Boiocchi, capo della curva ucciso sotto casa la sera del 29 ottobre del 2022, e i presunti affari illeciti all'interno della curva Nord.
- 21:37 - Migranti: Crippa (Lega), 'tra Mattarella e Musk? Sto con Musk'
Roma, 14 nov. (Adnkronos) - "Musk, Elon Musk". Andrea Crippa, vicesegretario della Lega, risponde così a Striscia la Notizia a chi gli chiede se stia con Elon Musk che ha criticato i giudici italiani o con Sergio Mattarella che ha invitato il patron di Tesla a rispettare la sovranità nazionale.