Battuti Gino Strada e Stefano Rodotà. Laurea al Dams in storia del cinema poi negli anni novanta si inventa la videoinchiesta e nel '97 Report. "Commossa ma sopravvalutata"
È Milena Gabanelli il candidato del Movimento 5 Stelle, selezionato al termine dei due turni di «quirinarie» online. Il risultato è stato annunciato su `La Cosa´.
L’ideatrice e conduttrice di Report, il programma di maggior pregio della Rai, ha battuto nomi del calibro di Gino Strada, terzo Stefano Rodotà. Dietro a loro Gustavo Zagrebelsky, Ferdinando Imposimato, Emma Bonino e Gian Carlo Caselli. Infine Romano Prodi e Dario Fo.
”Quando pensano che tu sia all’altezza di un compito così grande si può solo essere onorati, perchè è altamente gratificante”, ha commentato la giornalista all’Ansa e ha aggiunto di essere “assolutamente commossa e anche sopravvalutata”.
Originaria di Nibbiano, in provincia di Piacenza, la Gabanelli si è laureata al Dams di Bologna con tesi in storia del cinema. Dai primi anni ottanta viene assunta in Rai e realizza programmi di attualità per la terza rete. Nei primi anni novanta introduce uno degli elementi più innovativi del giornalismo d’inchiesta, la videoinchiesta. Armata di videocamera, affronta in solitaria tutte quelle inchieste che poi confluiranno nella felice stagione di Report, nata nel 1997, grazie a Giovanni Minoli.