Il leader del M5S precisa che il sito non ha mai utilizzato fondi pubblici e ha introdotto la pubblicità nel 2012 perché i costi erano diventati insostenibili. E sottolinea che la Casaleggio Associati ha chiuso il 2011 con un passivo di 57.800 euro
Beppe Grillo risponde a Milena Gabanelli. “Negli ultimi anni la gestione del blog è stata sempre in perdita”, ha avvertito il leader del M5S, spiegando che le perdite del sito sono state sempre coperte da Gianroberto Casaleggio. “Il blog è nato nel 2005”, ha precisato, “e a differenza della maggior parte dei prodotti editoriali italiani televisivi o cartacei non ha mai utilizzato fondi pubblici“.
Grillo, rispondendo agli interrogativi sollevati nell’ultima puntata di Report riguardo i ricavi della pubblicità sul blog, ha spiegato che “nel 2012 i costi erano diventati insostenibili e fu inserita per questo, verso metà anno, la pubblicità, ma non per tutte le categorie, per evitare di chiuderlo”. Sottolineando che nel 2011 la CA, sigla che viene usata per indicare la Casaleggio Associati, “ha chiuso in passivo di 57.800 euro con un fatturato di circa 1,4 milioni di euro”.
Il leader M5S ha avvertito infine che “i bilanci di CA depositati alla Camera di commercio di Milano sono peraltro disponibili a qualunque giornalista interessato ai suoi mirabolanti guadagni”.