Queste le spiegazioni che accompagnano i panini dedicati a Giovanni Falcone e a Peppino Impastato, venduti a Vienna nel locale Don Panino. Tra le altre specialità della casa spiccano le focacce dedicate ai Don Buscetta e ai Don Corleone, tutti uguali mafiosi e anti mafiosi, cambia solo la salsa e la verdura di accompagnamento.
Le parole dedicate a Falcone e Impastato sono davvero oltraggiose, e nulla hanno a che vedere con l’ironia e la satira, anzi sono un vero campionario di banalità, idiozie, ma anche di un senso comune, nel migliore dei casi, paramafioso.
Per fortuna esistono donne e uomini che ancora si indignano, prendono carta e penna e scrivono appelli e petizioni, così su Change.org, la grande piattaforma dei diritti, è comparsa la richiesta di sopprimere quei panini “indigesti” e di boicottare il locale Don panino. Chi può lo firmi e lo faccia girare. Nel frattempo non sarebbe male se un qualche funzionario dell’ambasciata italiana a Vienna si recasse nel locale e li invitasse a levare dal menù : “i Falcone e gli Impastato alla griglia”, ora e subito!