Emilio Del Bono (Pd) è il nuovo sindaco di Brescia. Ha vinto di tredici lunghezze sul sindaco uscente Adriano Paroli (Pdl), un risultato che va oltre il previsto e che premia, a detta dei sostenitori del neosindaco bresciano “cinque anni di opposizione seria e costruttiva” oltre al “lavoro costante fatto sul territorio”. Emilio Del Bono ha promesso un cambio di rotta nel modo di fare politica, nel modo di amministrare: “sarò il sindaco di tutti – ha detto – e come ho sempre fatto starò tra la gente cercando di dare risposte anche quando sarebbe più facile tacere”. Ha anche preso un impegno concreto: “Faremo il bilancio di previsione e fin da subito prevederemo la bonifica per la scuola Deledda”. Il giardino della scuola è infatti inquinato dal Pcb, conseguenza di anni di inquinamento prodotto dalla Caffaro in 50 anni di attività. Ai suoi assessori chiederà di “stare con i piedi per terra e di lavorare pensando al difficile momento che tutto il Paese sta attraversando” di Alessandro Madron
Amministrative 2013 - 10 Giugno 2013
Elezioni Brescia, vince Del Bono: “In Comune bilancio di previsione e piedi per terra”
La Playlist Amministrative 2013
- 14:10 - Mo: Bonelli, 'silenzio politica su parole papa Francesco, presenteremo mozione'
Roma, 17 nov. (Adnkronos) - “La politica italiana, in particolare la maggioranza che governa l’Italia, è in silenzioso imbarazzo per la richiesta di Papa Francesco di indagare se a Gaza sia stato commesso un genocidio ai danni del popolo palestinese. La richiesta del Papa va sostenuta". Così il portavoce di Europa Verde e deputato di Avs, Angelo Bonelli.
"Dal 7 ottobre 2023, giorno dell'orribile attentato terroristico perpetrato da Hamas, sono stati uccisi 43 mila civili di cui in maggioranza donne e bambini, sono stati bombardati ospedali, scuole, campi profughi ed è stata distrutta la rete idrica e il sistema igienico sanitario. A Gaza e in Cisgiordania sono stati uccisi dall’esercito d’Israele dal 7 di ottobre ad oggi 167 giornalisti, mentre 134 sono stati arrestati. La Striscia è diventata ormai una landa desolata di macerie con quasi 2 milioni di profughi. Chiediamo che l’Italia sostenga l’indagine internazionale per verificare se siano stati commessi crimini di guerra sostenendo l’azione del tribunale penale internazionale".
"Per queste ragioni presenteremo una mozione in Parlamento per impegnare il governo a sostenere un’indagine internazionale per appurare se a Gaza sia in atto un genocidio”, conclude Bonelli.
- 13:46 - **Giustizia: Lega a Anm, 'per screditare magistratura, basta magistratura'**
Roma, 17 nov. (Adnkronos) - Rassicuriamo la Anm: per screditare la magistratura, basta la magistratura che blocca le espulsioni dei clandestini delinquenti, libera gli spacciatori per errore, va in piazza contro il governo, chiede la galera per Matteo Salvini perché 'ha ragione ma va attaccato'. Per invertire la tendenza, basterebbe iniziare dalle cose più banali. Per esempio: meno convegni e più lavoro”. Così una nota della Lega in risposta al documento approvato dalla Anm.
- 13:26 - Ex Ilva: L'Abbate (M5S), 'a Taranto situazione fuori controllo'
Roma, 17 nov. (Adnkronos) - “L’incendio di questa notte è la classica goccia che fa traboccare il vaso: a Taranto urge fermarsi. L’Aia scaduta nell’estate 2023 all’ex Ilva non è stata rinnovata proprio perché mancavano palesi accorgimenti nel sito siderurgico, fra cui il piano antincendio". Così la vicepresidente della commissione Ambiente alla Camera Patty L’Abbate.
"Far ripartire il ciclo integrale a caldo è stato un errore imperdonabile del governo: Urso dovrebbe fare mea culpa. In generale, non si può tenere attiva una produzione decotta che risulta incompatibile con la salute dei cittadini. Meloni sull’ex Ilva non ha mai detto una parola, ma i tarantini non ne possono più. Serve uno stop immediato, perché la situazione è fuori controllo e vedere migliaia di persone costrette a barricarsi in casa per non respirare i fumi dell’acciaieria è inaccettabile”.
- 13:23 - Regionali: Gasparri, 'principio silenzio elettorale superato, andate a votare Fi'
Roma, 17 nov. (Adnkronos) - “Esisteva, un tempo, il silenzio elettorale. Mentre le urne erano aperte, nella immediata vigilia, non si poteva fare propaganda elettorale. E, invece, il servizio pubblico radiotelevisivo ha rotto questo principio che, in effetti, nell'epoca dei social e di tante forme di comunicazione appare superato". Lo dichiara il responsabile nazionale Enti Locali di Forza Italia, Maurizio Gasparri riferendosi alla messa in onda su Rai3 della replica di Report con servizi sull'Umbria.
"Pertanto, unendomi a quello che fanno le altre realtà istituzionali, penso che sia legittimo fare propaganda anche oggi e invitare gli elettori a ricordarsi che si vota in Umbria, in Emilia-Romagna e di andare a votare per i candidati presidenti Tesei ed Ugolini ma, soprattutto, per le liste ed i candidati di Forza Italia".
"Siamo cresciuti e abbiamo rafforzato il nostro radicamento territoriale e facciamo la differenza nel centrodestra. È giusto fare appelli fino all'ultima ora, ricordando che si vota fino a domani, lunedì, alle ore 15:00. E votare Forza Italia vuol dire fare la scelta giusta”.
- 13:21 - Calcio: ungherese Szalai dimesso dall'ospedale dopo un collasso durante la partita
Belgrado, 17 nov. (Adnkronos) - L'allenatore in seconda dell'Ungheria Adam Szalai è stato dimesso dall'ospedale poche ore dopo il suo ricovero dopo un collasso a bordo campo durante la partita della Nations League contro l'Olanda sabato sera. "Ha trascorso la notte nell'hotel della squadra e sta tornando a Budapest con la squadra", ha detto domenica una portavoce della nazionale ungherese ai broadcaster M4. Su Instagram, Szalai ha detto: "Grazie per i messaggi, sto bene".
Szalai, 36 anni, si è sentito male nei primi minuti della partita ed è stato portato in ospedale ad Amsterdam per gli esami. "Adam Szalai si è sentito male nei primi minuti della partita Olanda-Ungheria, ma le sue condizioni sono stabili ed è cosciente", ha affermato una dichiarazione della Federazione calcistica ungherese in una nota ancora durante il primo tempo. La partita è ripresa dopo una pausa di 12 minuti e l'Ungheria è stata sconfitta per 4-0 dall'Olanda. L'Ungheria ospiterà la Germania martedì per la partita finale della fase a gironi.
- 13:08 - Ucraina: Graziano (Pd), 'solidarietà a Picierno, intimidazioni non fermano nostro impegno'
Roma, 17 nov. (Adnkronos) - “Voglio esprimere alla vicepresidente del Parlamento, Pina Picierno, la piena solidarietà e vicinanza di tutta la comunità del Pd per i violenti e ingiustificati attacchi ricevuti durante il presidio filorusso e contro l'Ucraina ieri a Genova. Siamo dalla parte del diritto internazionale perché riconosciamo la differenza tra aggressore e aggredito: nessuna violenza o atto intimidatorio ci farà cambiare idea e saremo sempre al fianco del popolo ucraino”. Così il deputato dem Stefano Graziano, capogruppo in Commissione difesa alla Camera.
- 13:01 - Ucraina: Fedeli, 'piena solidarietà a Picierno'
Roma, 17 nov. (Adnkronos) - "Piena solidarietà e sostegno a Pina Picierno per gli inaccettabili e vergognosi attacchi ricevuti in merito all’importante impegno politico che la contraddistingue nella sua azione politica e da vicepresidente del parlamento europeo". Così Valeria Fedeli sui social.