Per arginare il problema delle infinite liste d’attesa nella scuola pre-materna del Comune di Roma, l’ex sindaco Gianni Alemanno si è affidato ai privati, affidando loro alcuni asili nido in concessione. Di anno in anno le liste sono aumentate al punto che a settembre solo un bambino romano su due riusciva ad entrare al nido. La questione andava risolta, tenendo bene a mente la necessita del Comune di abbattere i costi. E’ allora che l’ex-sindaco si e giocato la carta delle concessioni ai privati, indicando sul bando di gara per otto nidi una base d’asta pari a 480 euro al mese a bambino. Cifra irrisoria, se si pensa che secondo uno studio del Cnel la spesa minima mensile per bimbo dovrebbe essere di circa 600 euro. La cifra ha destato le perplessità di chi domanda come sia possibile mandare avanti l’attività – e magari ricavarne un profitto – con un budget che non ricopre neanche gli stipendi degli educatori. “E’ sufficiente essere dei bravi imprenditori – spiega Domenico Crea, amministratore di Esperia srl, che gia nel primo bando del 2010 si era aggiudicata la gestione di due asili. “Considerata la possibilita data dal Comune di utilizzare le scuole anche negli orari extra-scolastici” – continua Crea – “per rientrare delle spese si organizzano corsi di ogni tipo, dagli incontri genitoriali a quelli di primo soccorso”. Secondo Crea, nel rispetto della qualita dell’insegnamento, questi servizi sono utili e consentono un notevole risparmio di soldi pubblici. “E allora perché questo tipo di pratica non la mette in atto il Comune di Roma?” A porre la domanda è Fabio Moscovini della FP Cgil Roma e Lazio, che aggiunge: “Visto che il Comune e perennemente in rosso, perche lasciare un potenziale guadagno per il pubblico alla gestione dei privati?” di Valeria Abate
Scuola - 15 Giugno 2013
Asili nido, a Roma bandi al ribasso per i privati. Cgil: “Regalo di Alemanno”
La Playlist Scuola
- 18:19 - Mo: Fratoianni a Tajani, 'decisioni Cpi si eseguono'
(Adnkronos) - "Dopo aver letto le parole del ministro degli esteri sulla decisione della Corte Penale Internazionale verrebbe da parafrasare il mitico Fortebraccio 'arrivò un’auto blu, l’autista aprì la portiera e non scese nessuno…. Era Tajani'. Ma come fa un ministro a dire che valuteranno la decisione della CPI, come fa non sapere che le decisioni di quella corte sono vincolanti e si eseguono. Punto". Lo afferma Nicola Fratoianni di Avs.
"A meno che dalle parti del governo della destra , dato che da un anno si limitano a rivolgere qualche timida richiesta di moderazione al criminale di guerra Netanyahu, vogliano continuare - conclude il leader di SI - a dare corda alla sua spregiudicata e criminale guerra di sterminio del popolo palestinese".
- 18:04 - Violenza su donne: P.Chigi aderisce a campagna 'Orange the world'
Roma, 24 nov (Adnkronos) - In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la presidenza del Consiglio dei ministri aderisce alla campagna internazionale di sensibilizzazione dell’Onu 'Orange the World', illuminando la facciata principale di palazzo Chigi di colore arancione dal tramonto di oggi 24 novembre all'alba di domani 25 novembre 2024, giornata nella quale l'illuminazione si ripeterà dal tramonto alle ore 23.59.
- 17:52 - Lega: Vannacci, 'Egonu italianissima, calendario ironico'
Roma, 24 nov (Adnkronos) - "Certo, la signora Egonu è italianissima e come già detto sono fiero di lei quale campionessa che porta prestigio al nostro tricolore". Lo dice Roberto Vannacci a Affaritaliani.it. "Il calendario è un'iniziativa del comitato e non è stato sottoposto alla mia ratifica ma, avendolo visto per la prima volta ieri, ne condivido le vignette che mi sembrano appropriate e ironiche", spiega l'europarlamentare della Lega.
"La battuta sui tratti somatici non ha nulla a che fare con Paola Egonu, con lei la questione è chiusa e sono stato pienamente assolto, anzi nonostante le opposizioni del legale della pallavolista il caso è stato archiviato ancora prima che un processo avesse inizio", prosegue.
"I tratti, tuttavia, somatici esistono, parlarne non è razzismo e non è inopportuno, perché è realtà e la realtà non potrà mai offendere nessuno. Ho constatato che il calendario ha colpito molto una certa stampa faziosa e di parte, forse perché la satira la si accetta solo quando proviene da Crozza, Luca e Paolo, Vauro o Mannelli?", dice ancora Vannacci.
- 17:16 - M5s: Conte, 'non fatti per stare in una torre d'avorio, ma la coerenza è irrinunciabile'
Roma, 24 nov (Adnkronos) - "Non siamo fatti per stare in una torre d'avorio, ma la coerenza per noi è irrinunciabile. Non saremo mai appollaiati sul ramo a dire siamo gli unici, belli e bravi. Siamo disponibili a sporcarci le mani ma sarà sempre questione della massima intransigenza la legalità e l'etica pubblica". Lo ha detto Giuseppe Conte.
- 17:13 - Governo: Conte, 'si vedono alle 18? Fermatevi sull'autonomia'
Roma, 24 nov (Adnkronos) - "Questo governo, ora si vedono alle 18: se lo fate per discutere dell'autonomia differenziata, vi dovete fermare". Lo ha detto Giuseppe Conte.
- 17:13 - **M5s: Conte, 'alleanze per noi non un fine ma mezzo per cambiare società'**
Roma, 24 nov (Adnkronos) - "Per taluni politica è parlare solo di alleanze. Per noi non è un dato pre politico, non è un fine ma un mezzo per un fine, per cambiare la società, combattere le battaglie giuste. Chiariamolo a tutto il sistema, siamo testardamente orientati a cambiare la società". Lo ha detto Giuseppe Conte.
- 17:12 - M5s: Conte, 'saremo muro indistruttibile, si faranno male loro'
Roma, 24 nov (Adnkronos) - "Saremo un muro, una diga, insuperabile e indistruttibile. Si faranno male loro, noi no". Lo ha detto Giuseppe Conte, elencando dal palco della Costituente i temi al centro delle battaglie del Movimento 5 stelle.