L'emittente televisiva precisa però che l'ex presidente vive grazie all'aiuto del respiratore artificiale. I medici hanno deciso ieri di non staccare le macchine che lo aiutano a stare in vita nell’ospedale di Pretoria dov'è ricoverato da quasi un mese per problemi polmonari
Nelson Mandela non si trova in uno stato vegetativo permanente, come era invece emerso in precedenza, e reagisce a chi gli rivolge la parola aprendo gli occhi. Lo afferma l’emittente televisiva Cnn, citando fonti vicine all’anziano sudafricano, precisando che l’ex presidente è in dialisi, ovvero vive grazie all’aiuto del respiratore artificiale. I medici hanno deciso ieri di non staccare le macchine che lo aiutano a stare in vita nell’ospedale di Pretoria dov’è ricoverato da quasi un mese per problemi polmonari e dove da oltre due settimane il suo stato si è aggravato.
Denis Goldberg, caro amico di Mandela e anche lui in passato imprigionato per avere lottato contro l’Apartheid, lunedì è andato a trovare il premio Nobel per la Pace e ha detto di averlo trovato in una “forma di gran lunga migliore” rispetto a quanto avesse immaginato. In una video intervista pubblicata sul sito della Bbc, Goldberg ha raccontato di essere stato invitato in ospedale dalla moglie di Mandela, Graca Machel, e ha voluto ricordare quanto Madiba, come viene affettuosamente chiamato dai sudafricani, sia “forte”.