Prestazioni agli invalidi civili per residenza del titolare
- 19:24 - Migranti: Meloni, 'per alcuni obiettivo è impedire di fermare l'immigrazione irregolare'
Roma, 30 ott. (Adnkronos) - "Se continuiamo così sarò io a dire che l'Italia non è un paese sicuro, quando lo si dice per il Bangladesh parliamo di 180 milioni di abitanti a cui diciamo così 'venite tranquillamente in Italia'. Per alcuni l'obiettivo è impedire di fermare l'immigrazione irregolare". Lo ha detto Giorgia Meloni, ospite di Cinque minuti, in onda stasera su Rai 1."Io -assicura- farò tutto quello che gli italiani mi hanno chiesto di fare". Poi sul Memorandum con l'Albania dice: "Io farò di tutto per farlo funzionare", ricordando che per quel protocollo mi sono arrivate "le prime minacce di morte".
- 19:23 - Manovra: Nevi (Fi), 'cercheremo di ridurre ulteriormente Irpef su ceto medio'
Roma, 30 ott.(Adnkronos) - "Forza Italia giudica positivamente la manovra predisposta dal governo. Nell'ambito dell’iter dell'approvazione cercheremo di ridurre ulteriormente l'Irpef sul ceto medio passando dal 35 al 33%.” Lo ha detto ai tg Rai, Raffaele Nevi, Portavoce nazionale di Forza Italia.
- 19:23 - Migranti: Provenzano, 'taglio 200 mln Piano Mattei conferma che è scatola vuota'
Roma, 30 ott. (Adnkronos) - "Anche il Piano Mattei finisce tra i tagli del governo. La tanto sbandierata misura presentata dalla presidente Meloni si svela per quello che è: un’inutile scatola vuota che è servita solo alla campagna elettorale delle europee”. Così il responsabile nazionale Esteri del Pd, il deputato Peppe Provenzano, commenta la riduzione dei fondi contenuti in manovra.
“Il taglio di oltre 200 milioni di euro al Fondo Clima per il 2025 contenuto nella manovra di bilancio - sottolinea Provenzano - avrà un impatto diretto sul piano Mattei che è finanziato per ben 3mld proprio da quel fondo. Ancora una conferma che quel piano non serve a nulla”.
- 19:22 - Cavalieri Lavoro: Sala (Fi),'nomina M.Berlusconi meritata per professionalità e spirito sacrificio'
Roma, 30 ott. (Adnkronos) - "Marina Berlusconi è la persona che più rappresenta i valori di Cavaliere del Lavoro: professionalità, generosità, intraprendenza, passione e spirito di sacrificio. Valori che appartengono a lei, alla sua famiglia e anche al nostro fondatore di Forza Italia Silvio Berlusconi, il cui ricordo è sempre vivo. Congratulazioni, quindi, per questa nomina che è molto meritata: il nostro Paese ha davvero bisogno di persone così capaci e così stimabili". Lo ha dichiarato Fabrizio Sala, deputato e portavoce di Forza Italia in Lombardia.
- 19:21 - Migranti: Fratoianni, 'dopo figuraccia Albania, schiaffo a Parlamento, si fermino'
Roma, 30 ott. (Adnkronos) - "Prima la figuraccia in Mondovisione sui centri di detenzione in Albania, poi un decreto Paesi Sicuri per aggirare e violare il diritto internazionale, poi ancora la guerra ai magistrati , e infine quel decreto ora lo infilano in un emendamento al decreto flussi. Un altro schiaffo al Parlamento, un altro segno della loro debolezza al di là della propaganda. Si fermino". Lo afferma al Tg3 Nicola Fratoianni di Avs.
- 19:20 - Migranti: Boccia, 'maggioranza aggira Parlamento, governare non è comandare'
Roma, 30 ott. (Adnkronos) - “Le opposizioni si trovano oggi in una condizione di grave difficoltà sul decreto 158/24 sul riconoscimento della protezione internazionale, il cosiddetto dl ‘paesi sicuri’. Inizialmente assegnato alla Camera, questo decreto è stato ritirato e ripresentato al Senato e il 28 ottobre è stato assegnato alla prima Commissione". Lo ha detto in Aula il senatore Francesco Boccia, presidente del gruppo del Pd.
"In Commissione come opposizioni abbiamo chiesto un iter chiaro, che consentisse il confronto necessario attraverso le audizioni del mondo esterno. Ci è stato detto che le audizioni non erano più possibili per un motivo che va dalla furbizia alla ricerca di scorciatoie: il governo ha deciso che quel dl resterà in vita solo per i 60 giorni della sua durata, perché intanto lo stesso governo alla Camera presenterà un emendamento ad altro provvedimento".
"La maggioranza aveva presentato questo decreto come la soluzione definitiva alla brutta figura fatta sull’Albania. Ora aggira il Parlamento nell’iter di conversione e questa è una grave mancanza di lealtà nei confronti delle istituzioni, del Paese e delle opposizioni. E quando c’è mancanza di lealtà tra noi, ciò è causa del fallimento delle istituzioni. Perde il Senato, perdiamo tutti noi, perde il Paese. Questa maggioranza e questo governo scambiano la lealtà con la fedeltà. Ma la lealtà è quella degli animali verso i padroni, tra esseri umani che si rispettano c’è lealtà e in questo caso la lealtà è mancata. Governare non è comandare. Per quanto ci riguarda le audizioni si devono svolgere fin quando non sarà ritirato il decreto, fino a quando è in vigore pretendiamo di fare quelle audizioni”.
- 19:08 - Azione: botta e risposta Mastella-Calenda, 'arrogante', 'parlo solo con magistrati'
Roma, 30 ott. (Adnkronos) - “Qualche amico ha tentato una mediazione ed ero disposto a ritirare la querela. Avevo chiesto però che ci fossero le scuse, ma non ha mai voluto pormele. C’è stata una sorta di arroganza particolare del personaggio”. Lo ha dichiarato l’ex ministro della Giustizia, Clemente Mastella, a Byoblu, dopo l’ok del Senato al processo per diffamazione nei confronti di Carlo Calenda.
“Non ho relazioni particolari con i partiti politici. Ho visto che il centrosinistra ha votato a favore della richiesta fatta dalla Giunta e ringrazio per questo. Il centrodestra si è astenuto. Non c’è stato nessuno che si è espresso a favore di Calenda e questo la dice lunga”, ha concluso il sindaco di Benevento. “Grazie. Ma non parlo della vicenda se non con i magistrati”, ha risposto il leader di Azione alla richiesta, posta dalla tv, di un commento in merito al caso giudiziario.