Parte questa sera alle 22 ore italiane da Los Angeles l’avventura di Maserati alla 47a edizione Transpac Race, una regata di 2.225 miglia nautiche che si corre in equipaggio fino a Honolulu (Hawaii), aperta a monoscafi e multiscafi. Il monoscafo più veloce a compiere il percorso nella storia della Transpac è stato Alfa Romeo (100 piedi), skipper Neville Crichton, con un tempo di 5 giorni, 14 ore, 36 minuti. Nata nel 1906 per volontà del navigatore hawaiano Clarence MacFarlane che, ispirato dal pensiero del re Kalakaua, era convinto che una regata fino alle Hawaii potesse rafforzare i legami economici e culturali con la terraferma, il percorso di regata prevede oggi lo start al largo della scogliera di Point Fermin (San Pedro, Los Angeles) e l’arrivo di fronte al faro di Diamond Head, Oahu, Hawaii (est di Honolulu).
Siamo pronti per questa nuova sfida che si preannuncia interessante perché per la prima volta gareggeremo in regata contro altri concorrenti. Alcuni di loro sono temibili, come Ragamuffin, un 100 piedi con i winch automatici che deve navigare con il motore sempre acceso. Partirà con a bordo 700 litri di gasolio, noi ne porteremo solo 30. Ci sono poi altre barche tra i 65 e i 70 piedi che sono molto leggere e vanno veloci con poco vento. In generale Maserati diventa performante con venti dai 17 nodi in su. Dai 2 ai 13 nodi di vento soffriamo, dai 14 ai 16 ce la caviamo, dai 17 in su diventiamo molto forti. Per la partenza al momento sono previsti 13 nodi, speriamo ce ne sia qualcuno in più. Noi siamo pronti, non vediamo l’ora di partire. (GS)
Con me a bordo di Maserati:
Guido Broggi, Boat Captain
John Elkann, Armatore e tailer
Carlos Hernandez, Secondo prodiere
Boris Herrmann, Navigatore
Gwen Riou, Tailer
Corrado Rossignoli, Primo prodiere
Michele Sighel, mediaman
Jianghe Teng detto Tiger, Grinder e trimmer