A Barcellona le campionesse d’Europa sabato pomeriggio hanno conquistato il secondo posto nella finale del trampolino tre metri sincro con 307.80 punti. Davanti a loro soltanto le cinesi, Wu Minxia e Shi Tingmao; bronzo alle canadesi Jennifer Abel e Pamela Ware. "Questa sicuramente è una delle medaglie più belle e soprattutto più desiderate” dice Tania
La prima medaglia dell’Italia a Barcellona 2013 è griffata dalla premiata ditta Tania Cagnotto e Francesca Dallapè. Le campionesse d’Europa sabato pomeriggio hanno conquistato l’argento nella finale del trampolino tre metri sincro con 307.80 punti. Davanti a loro soltanto le cinesi, Wu Minxia e Shi Tingmao con 338.40; bronzo alle canadesi Jennifer Abel e Pamela Ware con 292.08. “Dopo la medaglia d’oro ai campionati europei di Rostock abbiamo cominciato a cancellare la sfortunata finale delle Olimpiadi di Londra, ma per cancellarla del tutto occorrono altre importanti soddisfazioni. Questa sicuramente è una delle medaglie più belle e soprattutto più desiderate” – ha detto la Cagnotto.
“La medaglia più bella della mia carriera resta l’argento iridato conquistato a Roma 2009 – le ha fatto eco la Dallapè – ma questa è la medaglia della maturità, dell’esperienza. All’inizio siamo anche state davanti alle cinesi, ma loro sono di un altro pianeta. Diciamo che abbiamo vinto il mondiale tra le atlete normali”. La Cagnotto ha chiuso sottolineando di non guardare ai Giochi del 2016: “Ora è prematuro parlare dei Giochi di Rio de Janeiro. Proseguiremo anno per anno; del resto noi siamo delle gariste. Ciò che ci pesa è l’allenamento”.