Mentre per le strade del Cairo proseguono gli scontri, Davide Bonvicini, dirigente dell'ufficio stampa nella sede diplomatica italiana, posta una foto sul social network in cui, insieme ai colleghi, brinda intorno a un piatto di pasta
“Siamo in Ambasciata, penne all’arrabbiata preparate da Carabinieri e da Friuli Venezia Giulia”. Il 16 agosto al Cairo, mentre gli scontri tra esercito e sostenitori di Morsi continuano a causare vittime, Davide Bonvicini, primo funzionario dell’ufficio stampa e vicario dell’ufficio economico e commerciale dell’ambasciata italiana, posta una foto su Twitter (guarda) in cui i dipendenti della sede diplomatica brindano intorno a un piatto di pasta.
Un’immagine che diversi utenti considerano poco opportuna. “Poco tatto” e “dubbio gusto”, osserva l’utente Massimo mentre Giovanni aggiunge: “Potremmo chiedere a @ilbonvi ed @AmbCairo cosa volevano trasmettere con quel tw magari farlo sapere a @emmabonino e @FarnesinaPress”.
Duro anche l’utente Zeroholiday (“Perché non è vero che l’appetito vien mangiando, basta una guerra civile!”) mentre Massimo Mantellini dedica allo scatto un post dal titolo “L’eleganza del diplomatico” e scrive: “In una delle giornate più tristi della storia egiziana recente all’ambasciata italiana del Cairo twittano giulivi foto di enormi porzioni di penne all’arrabbiata”.