Nuove scintille in casa Pdl in diretta televisiva. Stavolta i contendenti di turno sono Daniela Santanchè e Roberto Formigoni, ospiti di “Otto e mezzo”, su La7. Già nell’incipit del talk show i due mostrano dissenso per l’appartenenza “partitica”: l’uno si proclama esponente del Pdl, l’altra rappresentante di Forza Italia. Dopo la pubblicità, è la conduttrice Lilli Gruber a spiegare che, durante la pausa, i due politici hanno avuto un vivace confronto, che prosegue poi per più di mezz’ora. La Santanchè ribadisce ripetutamente che il Cavaliere, col dare il voto di fiducia al governo Letta, ha impedito che all’interno del partito si consumasse il tradimento e che lei stessa ha offerto la sua testa sul vassoio d’argento in nome dell’unità. E sottolinea: “Berlusconi è il vero vincitore, ancora una volta lui ha messo la faccia. Io, come altri, ho dato il voto di fiducia per esprimere la mia fiducia a Berlusconi, non al governo”. Formigoni replica, confermando l’esistenza di due gruppi distinti alla Camera e al Senato e in dissenso con la linea vigente attualmente nel Pdl. E aggiunge: “Se ci separeremo e i vecchi compagni di cammino useranno Forza Italia, noi potremo rimanere Popolo delle Libertà. Io ho proposto “I popolari e voglio che il nostro partito sia integralmente democratico”. E continua: “Ho rispetto, affetto e stima per Berlusconi. Stanotte abbiamo parlato e stamattina si è convinto di votare la fiducia, scegliendo di seguire le nostre indicazioni”. “Non è vero” – ribatte la Santanchè – “Berlusconi ascolta tutti, ma decide sempre da solo”. Lo scontro prosegue a livelli alti, finché la deputata del Pdl non sbotta: “Non sono democristiana come te, quindi non dico bugie. Ma nella religione cattolica le bugie sono un peccato”. E sulla propria coerenza sfodera una perla memorabile: “E’ vero che solo i cretini non cambiano idea, ma io sono un paracarro”
Politica - 3 Ottobre 2013
Pdl, Santanchè vs Formigoni: “Bugiardo, dire balle è un peccato per i cattolici”
La Playlist Politica
- 08:36 - Kazakistan: recuperata seconda scatola nera dell'areo abbattuto
Astana, 27 dic. (Adnkronos) - Le prime indicazioni suggeriscono che un sistema antiaereo russo potrebbe aver abbattuto l'aereo passeggeri precipitato in Kazakistan il giorno di Natale. Lo ha detto un funzionario statunitense alla Cnn, mentre le autorità hanno recuperato una seconda scatola nera che potrebbe far luce sulla causa del disastro in cui hanno perso la vita 38 persone.
- 08:21 - Mo: Onu, 'preoccupazione escalation dopo raid Idf nello Yemen'
Washington, 27 dic. (Adnkronos) - Il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha condannato l'escalation tra Israele e Yemen. Gli attacchi aerei israeliani all'aeroporto internazionale di Sana'a, ai porti del Mar Rosso e alle centrali elettriche in Yemen sono particolarmente allarmanti - si legge in una dichiarazione dell'Onu - "Gli attacchi aerei avrebbero causato numerose vittime, tra cui almeno tre morti e decine di feriti".
"Il Segretario generale - prosegue il comunicato - resta profondamente preoccupato per il rischio di un'ulteriore escalation nella regione e ribadisce il suo appello a tutte le parti interessate a cessare tutte le azioni militari e ad esercitare la massima moderazione".
- 08:10 - Ucraina: Mosca, 'distrutti nella notte 13 droni di Kiev'
Mosca, 27 dic. (Adnkronos) - I sistemi di difesa aerea hanno abbattuto durante la notte 13 droni ucraini sul territorio russo. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo, precisando che cinque velivoli senza pilota sono stati eliminati nella regione di Bryansk , tre nella regione di Kursk, due ciascuno nelle regioni di Belgorod e Tula e uno nella regione di Astrakhan.
Le autorità regionali non segnalano vittime o danni nei luoghi in cui sono stati intercettati i droni. Negli aeroporti di Volgograd e Astrakhan sono state introdotte brevi restrizioni sull'uso dello spazio aereo.
- 08:10 - Moldova: parlamento decide aumento spesa per difesa
Chisinau, 27 dic. (Adnkronos) - Il parlamento moldavo, controllato da legislatori filo-occidentali, ha approvato una strategia di difesa decennale volta ad aumentare la spesa per la difesa nell'ambito degli sforzi per l'adesione del Paese all'Unione Europea. Il ministro della Difesa Anatolie Nosatii ha presentato la strategia, che mira ad aumentare la spesa all'1% del prodotto interno lordo del Paese entro il 2030.
L'opposizione filorussa in parlamento ha definito la decisione "contro Mosca" come "inutile", date le piccole dimensioni della Moldova e la sua limitata capacità militare.
- 07:52 - Ucraina: Kiev, '1.650 vittime subite dalle forze russe nell'ultimo giorno'
Kiev, 27 dic. (Adnkronos) - La Russia ha perso 782.510 soldati in Ucraina dall'inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Questa cifra include le 1.650 vittime subite dalle forze russe solo nell'ultimo giorno.
Secondo il rapporto , la Russia ha perso anche 9.644 carri armati, 19.951 veicoli corazzati da combattimento, 32.262 veicoli e serbatoi di carburante, 21.379 sistemi di artiglieria, 1.256 sistemi di lancio di razzi multipli, 1.032 sistemi di difesa aerea, 369 aerei, 329 elicotteri, 20.999 droni, 28 imbarcazioni e un sottomarino.
- 07:41 - Mo: Idf, 'missile lanciato dallo Yemen abbattuto prima di entrare in Israele' (2)
(Adnkronos) - Le sirene antiaeree hanno risuonato in tutto il centro di Israele, compresa l'area di Gush Dan, la regione di Shephelah e parti della Cisgiordania, in seguito al lancio di un missile dallo Yemen, ha riferito l'IDF venerdì mattina, meno di un giorno dopo che Israele ha lanciato il suo più grande raid aereo contro obiettivi Houthi nello Yemen fino ad oggi.
Secondo una dichiarazione iniziale dell'Idf, le sirene sono state attivate a causa di un missile che ha attraversato lo spazio aereo israeliano. In seguito, l'esercito ha chiarito che il missile è stato intercettato prima di entrare in territorio israeliano e gli allarmi sono stati attivati come precauzione contro i detriti dell'intercettazione.
L'attacco ha provocato interruzioni del traffico aereo: quattro voli El Al diretti all'aeroporto Ben Gurion da Parigi, Atene, Berlino e Monaco sono stati temporaneamente dirottati sul Mar Mediterraneo prima di ricevere l'autorizzazione all'atterraggio.
- 07:39 - Russia: Putin, 'prosegue partenariato strategico con Pyongyang'
Mosca, 27 dic. (Adnkronos) - Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato in un messaggio al leader nordcoreano Kim Jong Un che i due Paesi continueranno ad attuare il trattato di partenariato strategico globale firmato a giugno. Lo ha riferito l'agenzia di stampa nordcoreana Kcna. Il trattato, firmato durante la visita di Putin a Pyongyang, include un patto di difesa reciproca.