Sono arrivate stamattina Lampedusa le bare per i migranti morti nella tragedia avvenuta ieri notte quando un barcone affondato al largo dell’isola. Intanto stamattina i naufraghi tratti in salvo hanno lasciato Lampedusa diretti nei centri di accoglienza siciliani di Lucio Musolino
Cronaca - 4 Ottobre 2013
Naufragio Lampedusa, i superstiti lasciano l’isola per andare nei centri di accoglienza
La Playlist Cronaca
- 20:58 - **Catania: ragazzo gravemente ferito, autore si è presentato a forze ordine e viene interrogato**
Palermo, 9 gen.(Adnkronos) - Si è presentato questa sera alle forze dell'ordine l'uomo che avrebbe sparato al ragazzo di 21anni rimasto gravemente ferito con colpi di arma a Catania. Come apprende l'Adnkronos il giovane si trova nei locali della questura per essere interrogato. La vittima, che è in gravi condizioni, è stata trovata in piazza Palestro a terra da Volanti della polizia intervenute dopo la segnalazione di una sparatoria. E' stato trasportato con un'ambulanza del 118 al pronto soccorso dell'ospedale Garibaldi Centro, dove è entrato in codice rosso. Sul posto hanno operato gli agenti della Scientifica della polizia. Sull'accaduto indaga la Squadra mobile della Questura.
- 20:29 - Governo: Bersani, 'lavoro sottopagato, a Meloni non chiedo miracoli ma che almeno ne parli'
Roma, 9 gen. (Adnkronos) - "Abbiamo il Pil che cresce di 0,5% e l'occupazione sale del 2%, quell'1,5% di differenza dovrebbe essere il punto della situazione. Ci dice cha abbiamo un lavoro pagato, sottopagato, precario, che sta calando la produttività, e questo è un guaio. Non c'è da stupirsi se stiamo andando giù nella qualità del lavoro. Vogliamo discuterne? Non chiedo la bacchetta magica ma vorrei un governo che almeno ne parli". Lo dice Pier Luigi Bersani a Otto e mezzo su La7.
- 20:28 - Governo: Bersani a Meloni, 'Soros c'entra con Musk come il burro con la ferrovia...'
Roma, 9 gen. (Adnkronos) - "Su Musk ho sentito cose stravaganti da Meloni. Si salva sempre in corner tirando in ballo Soros. Ma Soros con Musk c'entra come il burro con la ferrovia. Soros è monopolista di un'infrastruttura satellitare mondiale? E' dentro l'amministrazione americana? E' parte del sistema industriale americano?E' padrone di una piattaforma e di un algoritmo come quello di X?". Lo dice Pier Luigi Bersani a Otto e mezzo su La7.
"Non sono fan di Soros, ricordo che ha speculato contro la lira, ma quanto vale in termini di patrimonio rispetto a Musk? Quanti soldi vale l'appoggio di Musk a Afd in Germania? Visto che stanno riflettendo sul fare un accordo con Starlink, ricordo alla presidente del Consiglio che in Italia sulle infrastrutture di rete, che si parli di energia o telecomunicazioni, non accettiamo che un privato abbia il controllo e interveniamo con un sistema di autorità. Adesso dovremmo obbligarci su questioni strategiche con un sistema in mano a un privato che potrebbe interrompere quando vuole il servizio. Il sistema gps più di una volta è stato interrotto, e non è di un privato ma dell'amministrazione americana".
- 20:19 - Campania: Martusciello, 'De Luca si dimetta, parola torni a cittadini'
Roma, 9 gen. (Adnkronos) - "Se Vincenzo De Luca crede davvero che siano i campani a dover giudicare il suo operato, dimostri coerenza e si dimetta domani stesso. Dopo l’impugnativa del governo sulla legge regionale che consente il terzo mandato, non ci sono più alibi: restituiamo ai cittadini la possibilità di scegliere. De Luca sarà ancora candidabile e avrà modo di confrontarsi direttamente con gli elettori. Andiamo subito a votare e rimettiamo nelle mani dei campani ogni decisione sul futuro della Campania”. Lo dichiara Fulvio Martusciello, coordinatore regionale di Forza Italia in Campania.
- 20:14 - Governo: Misiani, 'Meloni non risponde su bollette ma per Fdi è colpa dei giornalisti'
Roma, 9 gen. (Adnkronos) - "E’ curioso che per difendere i silenzi di Giorgia Meloni Fdi affermi che la Presidente del Consiglio ha solo risposto alle domande dei giornalisti. Non si può non rispondere alla domanda sul caro bollette, che è stata fatta, e poi accusare la stampa di non aver fatto le domande giuste e ignorare i veri problemi degli italiani. La Presidente del Consiglio oggi non stava facendo un comizio, ma parlava al Paese. Non è possibile che non trovi le parole, al di là delle domande, per parlare e dare una risposta alle preoccupazioni degli italiani sulle bollette, sulla sanità, sul costo del carburante”. Così Antonio Misiani, responsabile economico del Pd.
- 20:13 - **Pensioni: Durigon, 'aumento requisiti non ci sarà, scongiureremo questo scenario'**
Roma, 9 gen. (Adnkronos) - "L’aumento dei requisiti per andare in pensione fatto trapelare in maniera impropria e avventata dall’Inps non ci sarà. Nel momento in cui si registrasse un aumento effettivo dell’aspettativa di vita, come Lega faremo di tutto per scongiurare questa ipotesi, esattamente come facemmo con la norma che bloccò l’aumento per l’aspettativa di vita nella riforma Quota 100”. Lo dichiara il senatore della Lega e sottosegretario al lavoro Claudio Durigon.
- 20:10 - Governo: Bersani, 'in conferenza stampa da Meloni nessuna idea per il Paese'
Roma, 9 gen. (Adnkronos) - "Della conferenza stampa di Meloni mi hanno colpito due cose. La prima è l'assoluzione con benedizione di Trump e Musk; parlano come fossero il dottor Stranamore e lei minimizza quanto dicono. Altra cosa che mi preoccupa persino di più è che non ho sentito una parola o un'idea che riguarda la vita comune dell'Italia: sanità, lavoro, industria, trasporti. Vuole dire qualcosa a riguardo? Niente, zero. A me fa abbastanza impressione. Fa una conferenza l'anno e non si dovrebbe rivolgere solo ai giornalisti che chiedono di Trump ma anche agli italiani, che sono piuttosto preoccupati". Così Pier Luigi Bersani a Otto e mezzo su La7.