Il primo focolaio in Regione era stato due mesi fa. Ora la Regione ha fatto decadere i vinvoli stabiliti dalla decisione della Commissione Ue per gli ultimi comuni ancora interessati da provvedimenti. Il governatore Errani: "Siamo impegnati nella valutazione dei danni per indennizzare gli allevatori colpiti"
A meno di due mesi dall’individuazione del primo focolaio in un allevamento di galline, l’epidemia di aviaria che ha interessato l’Emilia Romagna è ufficialmente conclusa. Sono decaduti infatti i vincoli, quale zona di sorveglianza, stabiliti dalla decisione della Commissione Ue per gli ultimi comuni ancora interessati da provvedimenti conseguenti ai focolai di influenza, e non si sono manifestati nuovi casi di infezione: per questo il presidente della Regione Vasco Errani – su proposta dell’assessore alle Politiche per la salute Carlo Lusenti – ha emesso oggi una nuova ordinanza che revoca tutti i provvedimenti precedenti.
“Sono state settimane difficili, ma il nostro sistema regionale ha mostrato di saper affrontare quest’emergenza” ha commentato Lusenti, che ha voluto ringraziare tutti gli operatori coinvolti per il lavoro svolto. “Ora che l’epidemia è conclusa – ha detto l’assessore – siamo impegnati nella valutazione dei danni per indennizzare nel più breve tempo possibile gli allevatori colpiti”.