L'operazione dei carabinieri del Reparto operativo speciale si è svolta in Italia, Albania, Bosnia e Kosovo e ha colpito una ramificata struttura transnazionale. Le indagini rientrano in un progetto europeo di contrasto alla criminalità balcanica
Una maxi operazione dei carabinieri del Ros è in corso in Italia, Albania, Bosnia e Kosovo, nei confronti di una ramificata struttura transnazionale, responsabile del traffico di centinaia di chili di eroina e marijuana. Settantuno le persone raggiunte da un provvedimento restrittivo, ottenuto dalla procura distrettuale antimafia dell’Aquila, per associazione finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti.
Le indagini sono state sviluppate nell’ambito di un progetto europeo di contrasto alla criminalità balcanica, con il supporto di Europol e della Dcsa, in collaborazione con la polizia albanese, bosniaca, slovena, croata e kosovara. Sequestrati oltre 2 quintali di eroina afghana e 5 quintali di marijuana, destinati ad una articolata organizzazione radicata in Abruzzo, che commercializzava il narcotico sul mercato locale e su quelli marchigiano e pugliese. I particolari dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 11.00 presso la Procura distrettuale antimafia dell’Aquila.