Roma si prepara ad accogliere la manifestazione “dimezzata” dei Forconi di domani: in piazza del Popolo ci sarà l’area che fa riferimento a Danilo Calvani, il “leader in Jaguar”, e Casapound, mentre non parteciperà il movimento del 9 dicembre. A tutti è arrivata la solidarietà del presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, secondo cui le proteste “sono ampiamente giustificate, perché negli ultimi tempi non ci siamo molto concentrati a fare le cose necessarie per ritrovare la crescita”. Squinzi sottolinea che “il malessere, purtroppo, è molto diffuso. La situazione dell’economia reale è in molti casi drammatica. Questi movimenti cominciano ad essere un’esternazione visibile di una situazione che resta molto molto difficile”.
Sulla stessa linea anche il presidente del Senato Pietro Grasso: “Sono il segnale di un malessere economico, sociale, di vita che ben conosciamo e che non può essere ignorato”. Ma contemporaneamente mette in guardia dalla strumentalizzazione della protesta: “Chi cerca di cavalcare le proteste, per tornaconto politico o per strumentalizzazioni di altra natura” commette un “un gioco pericoloso, che sfrutta il malessere sociale per le proprie finalità, che non rispetta il disagio reale di una parte importante dei nostri concittadini e che rischia di far esplodere una situazione già critica”. “Trovo pericoloso – ha aggiunto – l’atteggiamento di chiunque cerchi di portare alle estreme conseguenze queste tensioni, e richiamo a condurre la protesta nei limiti rigorosi della legge, che garantisce il diritto di manifestare nel rispetto degli altri diritti”.
Intanto continuano i tentativi di avvicinamento da parte di Forza Italia al movimento dei Forconi: dopo il mattinale di ieri, la nota politica redatta dallo staff del partito alla Camera dei deputati, oggi una delegazione di Trasportounito ha incontrato nella sede di Forza Italia della Capitale Daniela Santanché, per “aprire un dialogo privilegiato con il mondo dell’autotrasporto”.
Casapound prenderà parte domani a Roma al presidio dei Forconi in piazza del Popolo: il movimento di estrema destra, nonostante le parole di Calvani (“CasaPound e Forza Nuova non manifesteranno con noi”), sarà invece alla protesta. Saranno circa duemila gli uomini delle forze dell’ordine richiesti per garantire l’ordine pubblico: il sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha ribadito quanto detto nei giorni scorsi: “Ho espresso totale dissenso per gli accampamenti notturni in città che non si possono permettere anche se per un dissenso giusto”. Mentre il leader dei Forconi, Mariano Ferro annuncia la partecipazione all’udienza del Papa di domenica. “La protesta pacifica comincia dal Papa“, scrive su Facebook. “La data è domenica 22. Poi resteremo a Roma. Chiederemo una piazza alla questura per una protesta in forma statica. E’ molto probabile che passeremo il Natale a Roma”.