Berlina e coupé, facce da dure e oltre 400 cavalli di potenza, spremuti da un "3.000" all'avanguardia della tecnica. Grazie a fibra di carbonio e alluminio, risparmiano 80 kg di peso e consumano il 25% in meno rispetto alle "vecchie" M3 col V8
Sono l’incarnazione del “piacere di guidare”, il sogno proibito degli appassionati di motori, oltre che le meno comprese da chi l’auto la usa solo perché proprio non può farne a meno. Sono le versioni ad alte prestazioni che le divisioni sportive M, AMG e quattro “sfornano” sulla base dei modelli BMW, Mercedes e Audi. Sogni a occhi aperti, o conti aperti dal benzinaio, a seconda del punto di vista. Auto che non fanno grandi numeri, in quanto a vendite, ma che portano denaro fresco nelle casse dei costruttori, oltre a dare lustro all’immagine dei relativi marchi. Modelli che fanno da laboratorio per le nuove tecnologie – materiali leggeri, motori all’avanguardia, controlli elettronici – che poi, dopo qualche anno, ritroviamo a bordo delle versioni più abbordabili. Gli ultimi esemplari di questa stirpe di sportive tedesche, in ordine di apparizione, sono le BMW M3 ed M4, eredi delle irresistibili M3 ed M3 coupé. Da quando la casa di Monaco ha deciso di chiamare tutte le coupé a listino con i numero pari, la Serie 3 coupé è diventata la Serie 4, e i nomi delle varianti M hanno seguito la stessa logica.
BMW M3 e M4 – la scheda
Che cosa sono: le versioni top di M3 e M4, sviluppate dalla divisione sportiva M su base Serie 3 e Serie 4
Quando nasce: la prima M3 vide la luce nel 1985. Quella presentata ora è la quinta generazione
Che cosa cambia: innanzitutto il nome della coupé a due porte, che ora si chiama M4. Le precedenti M3 e M3 coupé erano dotate di un V8; i nuovi modelli montano un sei cilindri e consumano il 25% in meno
Varianti di carrozzeria: berlina a quattro porte (M3) e coupé a due porte (M4)
Dimensioni: lunghezza 4.671 mm
larghezza 1.877 mm la M3, 1.870 la M4
passo 2.812 mm
massa a vuoto 1.520 kg per la M3, 1.497 kg per la M4
Motore: sei cilindri in linea TwinPower Turbo a benzina di 3.o litri da 431 CV, coppia massima 550 CV fra i 1.850 e i 5.500 giri/minuto (omologato Euro 6)
Cambio: manuale a sei marce, a richiesta cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti
Trazione: posteriore
Prestazioni: 0-100 km/h in 4,3 secondi (4,1 secondi con l’automatico), velocità massima 250 km/h autolimitati
Consumi dichiarati nel ciclo combinato: 8,8 litri/100 km (emissioni di CO2: 204 g/km)
Produzione: Germania. A Ratisbona la M3, a Monaco la M4
Prezzi: non ancora disponibili. La precedente M3 era a listino a circa 70.000 euro nel 2012
In vendita da: estate 2014