Una donna di 68 anni e il figlio di 42 sono morti questa notte nell’incendio che ha distrutto il loro appartamento nel centro storico di Assisi. I vigili sono arrivati in via Merry del Val non appena ricevuta la chiamata, alle 2.35, e hanno cercato di salvarli ma il rogo aveva già avvolto i due livelli dell’abitazione. Le fiamme sarebbero state provocate da una sigaretta lasciata accesa dall’altro figlio della donna, caduta sul piumone del letto dopo che l’uomo si è addormentato. Per questo, la Procura della Repubblica di Perugia ha aperto un’indagine ipotizzando a carico dell’uomo i reati di incendio e omicidio colposo.
Il fuoco si sarebbe esteso rapidamente al materasso e ad alcuni libri e il fumo avrebbe raggiunto il piano superiore provocando la morte della madre e del fratello.
Madre e figlio, che erano in pigiama, sono stati trovati dai vigili del fuoco in cucina dove avevano cercato probabilmente di rifugiarsi. Personale medico ha anche tentato di rianimarli ma i soccorsi sono stati vani. A dare l’allarme è stato proprio l’altro figlio che è riuscito a mettersi in salvo. L’abitazione si trova a poche centinaia di metri dal Convento di Assisi, nel centro storico della città. La famiglia è molto conosciuta: la donna e il figlio gestivano un bar e un albergo. Le indagini sono condotte dai carabinieri di Assisi, coordinati dal sostituto procuratore Manuela Comodi.