Anno nuovo vita nuova, recita un detto della cultura popolare. Il 2014 è appena iniziato e sembra proprio sotto queste promesse. L’auspicio è buttare via i luoghi comuni, sfatando miti e dicerie sulla cosiddetta terra dei fuochi, molti dei quali alimentati da disinformazione o sensazionalismi giornalistici, per passare finalmente dalle opinioni ai fatti. Dalle sensazioni soggettive ai dati scientifici e oggettivi.
Come? Nel mentre le istituzioni e la politica sono ferme al politichese, gli scienziati si riuniscono e mostrano i fatti. Le continue iniziative di mobilitazione in favore della causa, non solo sono riuscite a scuotere la politica e le istituzioni, ma hanno contribuito a mettere insieme pezzi importanti del mondo accademico delle professionalità e della comunità scientifica nostrana, locale e internazionale.
Domani, Mercoledì 8 Gennaio alle ore 17 nel Centro Congressi “Sala Newton” di Città della Scienza, per la prima volta in assoluto ci sarà un’assemblea pubblica di medici e scienziati, un gruppo multidisciplinare di figure professionali volontarie e indipendenti.
L’invito è gratuito e aperto a tutti.