“Non conosco i dettagli della vicenda, ma da quello che leggo sicuramente denota uno stile che non posso condividere. Non c’è bisogno di aggiungere altro. Quanto alle richieste di dimissioni di Nunzia De Girolamo è una scelta che prenderemo come gruppo e non spetta a me decidere”. Così Mara Carfagna, onorevole di Forza Italia, commenta da Napoli le intercettazioni pubblicate da il Fatto Quotidiano sul ministro all’Agricoltura. La Carfagna ha anche risposto alle domande in merito alla nascita in Regione Campania di un nuovo gruppo consiliare, Forza Campania, composto da otto onorevoli ‘cosentiniani’. La scelta di uscire da Forza Italia sarebbe in parte dovuta alla nomina di Domenico De Siano – fortemente sponsorizzato da Francesca Pascale, la compagna di Silvio Berlusconi – come nuovo coordinatore regionale. “Non so se le due cose siano legate, dovreste chiederlo ai diretti interessati”, ha spiegato. Eppure, dall’esterno sembra che sui destini della nuova Forza Italia pesino molto le volontà di due non politici, Nicola Cosentino e la Pascale stessa. “Questo è di pertinenza di un rotocalco di gossip e non di una testata di politica. Penso che la Pascale abbia tutto il diritto di esprimere la sua opinione in merito a De Siano, perché ha fatto politica in Campania quindi non mi sembra fantascienza. Io non lo so, non ero al tavolo delle trattative, né ho mai dato la mia disponibilità a diventare coordinatore regionale” di Andrea Postiglione
Politica - 10 Gennaio 2014
De Girolamo, Carfagna (FI): ‘Non condivido stile. De Siano scelto da Pascale? Gossip’
La Playlist Politica
- 07:24 - Palermo: sindaca Altofonte dopo intimidazioni imprenditore, 'gesti compiuti da barbari, turbati'
Palermo, 20 nov. (Adnkronos) - "Sono rimasta pietrificata, non riesco a spiegarmi tanta barbarie. Desidero esprimere alla vittima, che rappresenta una delle ditte di fiducia del Comune, la mia totale solidarietà, quella della giunta, di tutta l'amministrazione comunale e pure del Consiglio comunale, a cominciare dal suo presidente Luciano Corsale. Solidarietà pure da tutte le imprese del territorio". Sono le parole della sindaca di Altofonte (Palermo), Angela De Luca, commentando i due atti intimidatori di cui è stato vittima un imprenditore edile della zona edile. All'uomo ignoti hanno fatto trovare prima una testa di cavallo su un escavatore e poi una mucca incinta squartata. "Tutta la nostra comunità è fortemente turbata per un gesto che sembra farci tornare nel Medioevo, per i suoi metodi inaccettabili, fatti non da semplici criminali ma da veri e propri barbari. Mi affido alle forze dell'ordine che stanno lavorando e continueranno a lavorare per capire cosa è successo e per individuare gli autori di questo terribile gesto, messo in atto da gente che è stata capace di arrivare a tanto".
- 07:20 - Palermo: testa di cavallo su escavatore come ne 'Il Padrino' per un imprenditore di Altofonte
Palermo, 20 nov.(Adnkronos) - Prima gli hanno fatto trovare la testa mozzata di un cavallo sul sedile di un escavatore, proprio come nel film 'Il Padrino' di Francis Ford Coppola, anche se in quel caso la testa di cavallo era stata fatta trovare nel letto. Poi hanno ucciso una mucca in stato di gravidanza e dopo avere squartato il vitello lo hanno lasciato sulla pancia della stessa mucca. Sono le due scene da film dell'orrore che si sono presentate a un imprenditore di Altofonte, piccolo centro del palermitano. L'uomo, molto noto nel territorio, ha presentato formale denuncia ai Carabinieri di Monreale (Palermo) che indagano sull'accaduto.
- 07:13 - Cop29: protesta nella blue zone, manifestanti chiedono ‘trillions not billions’
Roma, 20 nov. - (Adnkronos) - È probabilmente una delle proteste più nutrite riuscita finora a farsi sentire nella blue zone della Cop29 in corso a Bacu. A mobilitare “fino a 80 persone da tutto il mondo”, dicono gli organizzatori all’Adnkronos (anticipando “qualcosa di più grande domani”), sono la Climate Justice Coalition e l’Asian People’s Movement on Debt and Developmemt. I manifestanti chiedono giustizia climatica e finanziaria per i paesi più fragili e le isole, più esposti agli effetti del cambiamento climatico, cantando, gridando slogan, mostrando i cartelli ‘Pay up your climate debt now’, ‘Climate finance is your obligation’, ‘global north: pay up trillions not billions’, all’ingresso dell’area padiglioni dei delegati della Cop29.
- 07:12 - Ucraina: W. Post, Biden autorizza fornitura mine antiuomo
Washington, 20 nov. (Adnkronos/Washington Post) - Joe Biden ha autorizzato la fornitura di mine antiuomo all'Ucraina. Lo riferisce il Washington Post che cita due ufficiali Usa, sottolineando come si tratti di una mossa che rafforzerà le difese di Kiev contro l'avanzata delle truppe russe. Una decisione non esente da critiche in relazione ai rischi per i civili e che arriva dopo le notizie sul via libera all'impiego di missili a lungo raggio per colpire all'interno del territorio russo.
Secondo le fonti del Post, nell'Amministrazione Biden c'è forte preoccupazione per i recenti attacchi russi contro le linee del fronte ucraine e il Pentagono ritiene che la fornitura di mine - da utilizzare solo in territorio ucraino e in particolare nell'est - sia tra le mosse più utili che gli Usa possano fare per contribuire a rallentare gli attacchi russi di fronte a progressi significativi nel Donetsk delle forze russe, che negli ultimi mesi hanno conquistato territori a ritmi mai visti dal 2022 mentre le truppe ucraine hanno faticato a costruire solide linee di difesa. Una delle fonti ha spiegato che si tratta di mine che si autodistruggono o diventano inattive, riducendo i rishi di conseguenze per i civili e a livello politico gli ucraini si sono impegnati a non utilizzarle in aree densamente popolate. Ma per gli esperti anche questo tipo di mine rappresentano un rischio per la sicurezza.
"La Russia sta attaccando le linee ucraine nell'est con ondate di truppe, a prescindere dalle perdite - ha detto una fonte - Gli ucraini ovviamente subiscono perdite e sempre più città e località rischiano di cadere. Queste mine sono fatte appositamente per contrastare tutto questo". Se "impiegate con altre munizioni che già forniamo all'Ucraina, l'intento è contribuire a una difesa più efficace", ha puntualizzato. (segue)
- 07:04 - **Cop29: Pichetto lancia collaborazione con Etiopia di misure adattamento**
Roma, 20 nov. - (Adnkronos) - “Con l’Etiopia si concretizza oggi la partnership bilaterale con il lancio della collaborazione mirata a sostenere il governo etiope nell’attuazione di politiche di adattamento concrete e sostenibili, offrendo supporto e collaborando nell’attivazione di misure in settori quali agroalimentare e gestione delle risorse idriche”. Così il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin intervenendo all’evento presso il padiglione italiano sull’iniziativa Adattamento G7. Proprio oggi, alle 15.30, il ministro ha in programma presso l’incontro bilaterale con il vice ministro per la pianificazione e lo sviluppo della Repubblica Federale democratica d’Etiopia, Seyoum Mekonen.
- 06:54 - Cop29: oggi bilaterali Pichetto con Tunisia, Etiopia e Ucraina
Baku, 20 nov. - (Adnkronos) - Incontri bilaterali in programma anche oggi per il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, alla Cop29 in corso Baku. Il primo, alle 15, presso la delegazione italiana, con Habib Adib, ministro dell’Ambiente della Tunisia. Alle 15.30, presso il padiglione Etiopia, sarà la volta del bilaterale con Seyoum Mekonen, vice ministro per la pianificazione e lo sviluppo della Repubblica Federale Democratica d'Etiopia. Alle 16.30, presso la delegazione italiana alla Cop29, bilaterale con Svetlana Grinchuk, ministro della protezione ambientale dell’Ucraina.
- 00:09 - Tennis: Coppa Davis, Olanda-Spagna 2-1, decisivo il doppio e amaro addio di Nadal
Malaga, 19 nov. (Adnkronos) - L'Olanda supera 2-1 la Spagna nei quarti di finale di Coppa Davis, in casa iberica a Malaga, decretando l'amaro addio di Rafa Nadal al tennis giocato e conquistando una insperata semifinale. A decidere la sfida è stato il doppio con Botic van de Zandschulp e Wesley Koolhof che hanno battuto Carlos Alcaraz e Marcel Granollers con un doppio 7-6 combattutissimo ma favorevole agli oranje.
Nadal, 38 anni, non era riuscito ad avere la meglio sull'olandese Botic van de Zandschulp nel singolare di apertura della sfida, con il 22 volte campione del Grande Slam ed ex numero uno al mondo battuto dall'olandese con un doppio 6-4 in un'ora e 54 minuti. Carlos Alcaraz ha poi riportato in parità 1-1 la sfida superando in due set Tallon Griekspoor, numero 40, con il punteggio di 7-6 (7-0), 6-3. ma del doppio non è bastata la classe dle numero 3 del mondo per regalare la semifinale alla Spagna.