Progettata fra Germania e Austria, prodotta in Cina: così il neonato marchio di Shanghai ha realizzato un prodotto "a cinque stelle" EuroNCAP. In vendita in Slovacchia a 20 mila euro, la berlina '3' è il primo di una serie di modelli che sbarcheranno nel Vecchio Continente. Per convincere i cinesi delle loro qualità
Non t’aspetteresti mai di trovare un neonato marchio cinese al vertice della classifica delle auto più sicure del 2013, stilata niente di meno che da EuroNCAP. Secondo i risultati dei crash test effettuati nel 2013, la Qoros 3 non solo è la prima cinese a ottenere le cinque stelle, ma è risultata in assoluto la migliore fra i modelli testati in tutte le categorie. La berlina ha ottenuto voti strabilianti: 95 su 100 per la protezione degli adulti, 87 per quella dei bambini, 77 per i pedoni e 81 per i sistemi di assistenza alla guida. Secondo l’EuroNCAP, la Qoros 3 ha garantito una buona protezione di tutte le parti del corpo nell’urto frontale, laterale, laterale contro il palo e nel tamponamento. Anche la sicurezza dei bambini e la dotazione di serie di sistemi elettronici di sicurezza è stata giudicata più che soddisfacente.
La Qoros è andata leggermente meglio della Skoda Octavia, anch’essa premiata con le cinque stelle e probabile riferimento della 3, viste le dimensioni identiche quasi al millimetro e la stessa volontà di intercettare i clienti che badano al sodo più che alle mode o al brand. Ma se dietro l’Octavia c’è un colosso come il gruppo Volkswagen, chi c’è dietro la Qoros? Presto detto: il costruttore cinese Cheey, il gruppo industriale Israel corporation come finanziatore e una classe dirigente fatta di esperti scelti in Occidente. Fra questi il direttore del design Gert Hildebrand, ex Mini; Klaus Schmidt, già responsabile dei telai BMW; e ingegneri capo provenienti da Jaguar-Land Rover e da Saab. Un team qualificato, nato per costruire prodotti secondo gli standard di qualità europei. Anche la dislocazione delle funzioni riflette l’impostazione sino-europea dell’azienda: la sede è a Shanghai, il design in parte a Monaco, in Germania, in parte a Graz, in Austria, dove sono anche ingegnerizzate alcune parti; la produzione, naturalmente, è in casa, nell’impianto di Changshu, che ha una capacità di 150.000 unità l’anno, raddoppiabili. In Cina la prima Qoros, la 3 berlina (nella foto sotto), è già disponibile nelle concessionarie.
Modificato da Redazione Web il 10 febbraio 2014