La Casa giapponese ora ha finalmente un motore medio, di 1.6 litri di cilindrata, "prestato" dal costruttore tedesco. Su strada la monovolume compatta si comporta bene e non fa rimpiangere il "duemila" che sostituisce. Sconti di 5.600 euro al lancio
Quando i tuoi concorrenti vendono soprattutto motori diesel 1.500 e 1.600, e tu hai a listino solo un 2.0 e un 2.2 litri, devi porre rimedio. E visto che un motore nuovo non si costruisce in una notte, devi fartelo vendere da qualcuno. Proprio per questo la Toyota ha stretto nel 2011 un accordo con la BMW che prevedere, fra le altre cose, la fornitura di propulsori a gasolio di 1.6 litri, la stessa unità montata sulle varie Mini Cooper D e sulla Serie 1. Così la Casa giapponese si trova non solo ad avere un motore della taglia giusta per il segmento, ma anche un ottimo motore. Dopo la messa a punto e l’armonizzazione con il cambio a sei marce, l’unità è stata ribattezzata “1.6 D-4D” e trapiantata per la prima volta su una Toyota, la monovolume Verso.
Toyota Verso 1.6 D-4D – la scheda
Che cos’è: la nuova versione diesel della monovolume a sette posti Toyota lanciata nel 2013. Il 1.600 era “il motore che mancava”, visto che gli italiani che comprano una monovolume media la scelgono nell’80% dei casi diesel, e di questi motori l’80% è di cilindrata 1.5-1.6 litri e con potenze comprese fra i 100 e i 120 CV
Che cosa cambia: il 2.0 e il 2.2 diesel sono stati sostituiti dal 1.6 D-4D da 112 CV di origine BMW
Principali concorrenti: Citroën C4 Picasso, Ford C-Max, Renault Scenic, Volkswagen Touran. Un’altra MPV, oltre alla Verso, propone i sette posti in una lunghezza complessiva inferiore ai 4,5 metri: è la Fiat 500 L Living
Varianti di carrozzeria: solo con cinque porte e sette posti
Dimensioni: lunghezza 4,46 metri, larghezza 1,79 m, altezza 1,62 m, passo 2,78 m
Motore: diesel 1.6 D-4D da 112 CV (a 4.000 giri/min) e 270 Nm di coppia massima (disponibile fra 1.750 e 2.250 giri/min) abbinato a un cambio manuale a sei marce
Altri motori disponibili: 1.6 da 132 CV e 1.8 da 147 CV, entrambi a benzina, il secondo con cambio automatico CVT
Trazione: anteriore
Consumi ed emissioni: 4,5 litri/100 km nel ciclo combinato e 119 g/km di CO2
Produzione: in Turchia, nello stabilimento di Sakarya
Prezzi: il listino della versione 1.6 D-4D va da 24.800 a 28.500 euro. Lo sconto previsto è di 5.600 euro, anche senza usato: la versione che la Toyota pensa di vendere di più in Italia, la Active, passa dai 26.500 euro del listino a 20.900 euro euro di prezzo finale per il cliente
In vendita: prevendita da febbraio 2014