Cronaca

Lampedusa, soccorso un gommone. A bordo 123 migranti: due morti

L’allarme è scattato lunedì alle 11:30 quando gli immigrati hanno telefonato con un satellitare alla centrale operativa della guardia costiera di Palermo dicendo di avere il motore in avaria. Quindi sono stati dirottati verso il barcone tutti i mercantili presenti in zona

Un gommone di migranti è stato soccorso lunedì sera circa 145 miglia a sud-ovest di Lampedusa da un mercantile dirottato sul posto dal Comando generale delle Capitanerie di Porto: a bordo 123 persone, tra cui 16 donne, e due cadaveri di uomini morti durante il viaggio. Il mercantile si sta dirigendo verso il porto di Augusta.

L’allarme è scattato lunedì alle 11:30 quando i migranti hanno telefonato con un satellitare alla centrale operativa della guardia costiera di Palermo dicendo di avere il motore in avaria. Quindi sono stati dirottati verso il barcone tutti i mercantili presenti in zona. Il primo a raggiungere l’imbarcazione è stato un mercantile greco che ha imbarcato i superstiti. I profughi hanno raccontato di essere somali.