Il successo de "La Grande Bellezza" e il nuovo governo hanno acceso le speranze degli italiani, ma dall'Unione europea arriva la doccia fredda: "L'Italia ha squilibri economici eccessivi". Questi i temi della nuova puntata del programma di Michele Santoro, in onda stasera su La7. Ospiti: Carla Ruocco e Alessandro Di Battista del M5S, il sindaco di Bari ed esponente di punta del Pd, Michele Emiliano e l'imprenditore Alfio Marchini
“Poveri ma belli”, è questo il titolo della puntata di Servizio Pubblico, il programma di Michele Santoro in onda giovedì 6 marzo, alle 21.10 su La7. Ospiti in studio i parlamentari del Movimento 5 Stelle Carla Ruocco e Alessandro Di Battista, il sindaco di Bari ed esponente di punta del Pd, Michele Emiliano e l’imprenditore Alfio Marchini, che si confronteranno su quale sia la strada migliore per il Paese deve percorrere per allontanarsi dal baratro.
L’Oscar al film “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino ha ridato un po’ di ottimismo all’Italia e alla politica, per una vittoria in tempi di crisi e dopo anni di sacrifici. Anche l’arrivo di Matteo Renzi a Palazzo Chigi, con l’impegno a cambiare il Paese, ha acceso speranze negli italiani per un mutamento. Ma basteranno queste speranze per fare dell’Italia una grande bellezza? Perché, mentre l’Italia trionfa a Hollywood, dall’Unione Europea arriva una doccia fredda. La Commissione ha retrocesso l’Italia, causa scarsa produttività e squilibri macroeconomici eccessivi, mentre il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo sottolinea con forza, quella di Renzi “è la politica del dire senza fare o far finta di fare”. I problemi da risolvere per il premier sono tanti: l’economia ancora in difficoltà, la disoccupazione che cresce, Roma, la nostra capitale, salvata da un decreto e con le strade dei marciapiedi pieni di buche. E poi la burocrazia, la pressione fiscale, la crisi dei piccoli imprenditori e delle partite Iva. E l’austerità, che sembra essere l’unica ricetta dell’Europa e soprattutto della Germania di Angela Merkel.