Il mondo FQ

Teatro: la lezione femminista di Veronica Franco, prostituta e poetessa

Commenti

Ieri sera ho avuto la gioia di ascoltare la prima di Veronica Franco, il sorprendente melologo del Maestro Fabio Vacchi. Una storia di libertà femminile – una famosa cortigiana veneziana, poetessa e intellettuale, accusata di stregoneria – fatta vivere da tre donne colme di grazia e talento: la direttrice d’orchestra francese Claire Gibault, il soprano israeliano Talia Or, l’attrice Giovanna Bozzolo, voce recitante.

Non emancipazione, richiesta di eguaglianza, ma pura differenza e libertà femminile, atto d’accusa ironico e coltissimo contro il patriarcato e la sua violenza, che si incarna nella figura dell’Inquisitore.

Nella notte prima del giudizio, Veronica prepara la sua difesa, riflette sul mondo e sugli uomini: “Mi accusano per razza, per sesso e per stregoneria… Peccai e peccai, perché la libertà merita ogni peccato”. Ma altre sorelle si dichiarano streghe, assumono orgogliosamente su di sé la scelta del peccato, per quanto imposto.

Grazie, Maestro Vacchi, per aver saputo accogliere, tradurre, rendere opera d’arte l’autorevolezza, l’ironia, la capacità dissacrante della differenza femminile: un magnifico, rivoluzionario regalo per l’8 marzo.





Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione