Il mondo FQ

Senato, Raffaele Cantone presidente dell’Autorità anticorruzione

La Commissione Affari Costituzionali ha votato all'unanimità con 24 voti la candidatura proposta dal premier Renzi. Napoletano, 51 anni, il magistrato fino al 2007 è stato alla Dda di Napoli, dove ha condotto le principali indagini contro il clan dei Casalesi
Commenti

Il magistrato Raffaele Cantone è il nuovo presidente dell’Autorità anticorruzione, l’organo che ha il compito di valutare la trasparenza e l’integrità all’interno dell’amministrazione pubblica. La Commissione Affari Costituzionali del Senato ha votato all’unanimità, con 24 sì, la scelta del premier Matteo Renzi.

Cantone, 51 anni napoletano, è stato fino al 2007 alla Direzione distrettuale antimafia del capoluogo campano. Ha condotto le principali indagini contro il clan camorristico dei Casalesi che hanno portato all’ergastolo i più importanti capi di quel gruppo, fra cui Francesco Schiavone, detto Sandokan, Francesco Bidognetti, detto Cicciotto ‘e Mezzanott, Walter Schiavone, detto Walterino, Augusto La Torre, Mario Esposito e numerosi altri. Oggi lavora all’ufficio Massimario della Corte di Cassazione.

“Tutti i partiti, maggioranza e opposizione, hanno espresso voto unanime per il giudice Cantone all’Anticorruzione#lavoltabuona. Bene così”. Questo il commento del premier Matteo su Twitter.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione