Politica

Senato, Raffaele Cantone presidente dell’Autorità anticorruzione

La Commissione Affari Costituzionali ha votato all'unanimità con 24 voti la candidatura proposta dal premier Renzi. Napoletano, 51 anni, il magistrato fino al 2007 è stato alla Dda di Napoli, dove ha condotto le principali indagini contro il clan dei Casalesi

Il magistrato Raffaele Cantone è il nuovo presidente dell’Autorità anticorruzione, l’organo che ha il compito di valutare la trasparenza e l’integrità all’interno dell’amministrazione pubblica. La Commissione Affari Costituzionali del Senato ha votato all’unanimità, con 24 sì, la scelta del premier Matteo Renzi.

Cantone, 51 anni napoletano, è stato fino al 2007 alla Direzione distrettuale antimafia del capoluogo campano. Ha condotto le principali indagini contro il clan camorristico dei Casalesi che hanno portato all’ergastolo i più importanti capi di quel gruppo, fra cui Francesco Schiavone, detto Sandokan, Francesco Bidognetti, detto Cicciotto ‘e Mezzanott, Walter Schiavone, detto Walterino, Augusto La Torre, Mario Esposito e numerosi altri. Oggi lavora all’ufficio Massimario della Corte di Cassazione.

“Tutti i partiti, maggioranza e opposizione, hanno espresso voto unanime per il giudice Cantone all’Anticorruzione#lavoltabuona. Bene così”. Questo il commento del premier Matteo su Twitter.