Una finitura superficiale che, grazie alle nanotecnologie, impedisce allo sporco di attaccarsi alla carrozzeria. Per ora è un test, ma in futuro potrebbe diventare un trattamento after-market
Non tutta la ricerca in campo automobilistico è orientata alla sicurezza e all’ecologia. Ci sono anche esperimenti che, semplicemente, puntano a rendere la vita più semplice. Appartiene a questa categoria la vernice che non si sporca testata dalla Nissan sulla sua compatta Note: grazie al trattamento idrorepellente Ultra-Ever Dry, lo sporco non si attacca alla carrozzeria. Il fango e persino l’olio scivolano via in gocce, senza aderire alla superficie.
La Ultra-Ever Dry è basata su nanotecnologie brevettate dall’azienda americana UltraTech International ed è già applicata in altri campi: la sua struttura invisibile riesce a trattenere un sottile cuscinetto d’aria che impedisce allo sporco di attaccarsi. Il potere idro e oleo repellente dovrebbe durare per circa un anno. Per ora, però, la sostanza ha il difetto di essere di colore bianco traslucido: non a caso la Nissan Note su cui è stata applicata a mo’ di dimostrazione è bianca. La Casa giapponese, comunque, porta avanti la sperimentazione: “Pur non essendoci piani di applicazione della tecnologia sulla produzione di serie”, si legge sul comunicato ufficiale, “Nissan vuole valutare la possibilità di offrire, in futuro, la vernice autopulente come accessorio aftermarket”.