Il mondo FQ

Elezioni Europee 2014 – risultati: Repubblica.it pubblica exit poll per errore

Commenti

Il sito Repubblica.it ha pubblicato per qualche minuto i risultati sul proprio sito, non è certo se sia stato un errore umano o un’anomalia del sistema, e se i dati siano effettivamente in loro possesso (exit poll) o meramente dei dati di prova del tutto casuali.
Questa la tabella che è apparsa per qualche minuto sul sito di repubblica.it, il M5S con una forbice tra il 26 e il 28% è secondo partito a breve distanza dal Pd (dato tra il 32 e il 34%), poi Forza Italia al 17, la Lega di Salvini al 7%. Inoltre secondo questa tabella supererebbero lo sbarramento sia Lista Tsipras che Fratelli D’Italia. Vedremo più tardi se si è trattato solo di un errore tecnico o questi risultati degli exit poll saranno confermati.
La “notizia” fa il giro del web, poi Repubblica si scusa su twitter dichiarando che i dati sono finti. Ecco il tweet

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione