Mondiali di Calcio
Russia-Corea del Sud: guarda la diretta
Prima gara del girone H dei mondiali Brasile 2014 che si giocherà all'Arena Pantanal di Cuiaba e sarà diretta dall'arbitro argentino Nestor Pitana. Tutti i pronostici danno per scontata la vittoria della nazionale guidata da Fabio Capello
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
- 14:48 - Migranti: Malan (Fdi), 'Cassazione dà ragione a governo su Albania'
Roma, 30 dic. (Adnkronos) - “Le decisioni del Tribunale di Roma sui migranti fatti rientrare dall’Albania erano sbagliate e soprattutto, come avevamo detto, nel caso specifico il governo aveva ragione. Lo dice l’ordinanza depositata oggi dalla Cassazione a proposito di uno dei migranti non trattenuti in Albania. Quindi, chi per settimane da sinistra ha attaccato il Governo e il ‘modello Albania’, che peraltro tutta Europa vuole conoscere e utilizzare, dovrebbe leggersi l’ordinanza e chiedere scusa". Lo dichiara il presidente dei senatori di Fratelli d’Italia, Lucio Malan.
"In particolare, la Cassazione oltre a rinviare alla Corte di Giustizia Ue, precisando che si tratta comunque di un atto di rispetto verso di essa, ribadisce in maniera netta che la competenza sulla decisione di quando un Paese è o non è sicuro spetta in via esclusiva al governo. L’esame della singola situazione resta al magistrato, il quale però non può arrogarsi la facoltà di stabilire quali siano i paesi sicuri e quali no. L’auspicio è che adesso le tantissime falsità siano messe da parte e che si possa continuare lungo la strada che il presidente Meloni e che questo governo hanno tracciato: riportare l’immigrazione alle regole della legge e combattere trafficanti e scafisti”.
- 14:45 - Governo: Fratoianni, 'più soldi a sanità e scuola private, ecco 'veri' appunti Meloni per 2025'
Roma, 30 dic. (Adnkronos) - "Scoop! Ecco i 'veri' appunti di Giorgia per il 2025. Una versione più sincera e meno di propaganda". Lo scrive sui social Nicola Fratoianni postando un video sui 'propositi' della premier secondo Sinistra Italiana. "No al salario minimo, più soldi alle scuole ma a quelle private, meno soldi alla sanità pubblica per avvantaggiare assicurazione e imprenditori privati del settore, inventarsi nuovi reati per studenti, operai attivisti e altri rompiscatole che protestano o dissentono, lotta agli evasori, pardon ai magistrati , passare tutte le notti per far funzionare i centri in Albania. P.S. : dare altri soldi a Salvini per il ponte sullo Stretto così sta zitto. E soprattutto non far arrabbiare potenti, ricchi e petrolieri".
- 14:23 - Acca Larenzia: De Priamo, 'Pd eviti di esacerbare animi e lavori per memoria condivisa'
Roma, 30 dic. (Adnkronos) - “Il Pd romano, in buona compagnia di Anpi, ha iniziato da giorni una irresponsabile campagna volta a far salire la tensione in vista della ricorrenza della strage di Acca Larenzia nella quale, il 7 gennaio 1978, in due momenti diversi, furono assassinati tre giovani del Fronte della Gioventù, Franco Bigonzetti, Francesco Ciavatta e Stefano Recchioni. Lungi dall’avanzare una riflessione su quei terribili anni, e sul fatto in particolare che quelle tre vittime, alle quali si dovrebbe aggiungere il papà di Francesco Ciavatta che per il dolore si suicidò ingerendo acido muriatico, la sinistra capitolina si erge a giudice insindacabile sostituendosi agli organi preposti all’ordine pubblico che hanno la competenza per valutare se e quando vietare una manifestazione, e addirittura dà ordini, in perfetto stile sovietico, agli uffici del decoro urbano di rimuovere una targa in realtà lì da molti anni, compiendo quindi un gesto consapevolmente atto ad alzare la tensione ed esacerbare gli animi". Lo afferma il senatore di Fratelli d'Italia Andrea De Priamo.
"Chiediamo al Pd -aggiunge- di non utilizzare una data così tragica per speculazioni o schermaglie politiche ma, al contrario, di lavorare insieme a tutte le altre forze politiche affinché, anche se sono passati più di quaranta anni, possa essere trovata, se non una verità giudiziaria, almeno una verità storica rispetto a chi furono i responsabili e i mandanti di una strage, che segnò un drammatico spartiacque nei cosiddetti anni di piombo. Perché quei crimini sono rimasti senza un colpevole? Perché non si è indagato fino in fondo? Possibile, inoltre, che non si riesca ad imparare la lezione di quegli anni e a promuovere una memoria condivisa affinché quegli anni e quella violenza politica che ha strappato alla vita giovani innocenti come i ragazzi caduti ad Acca Larenzia e tanti altri, anche di appartenenza politica opposta, non possano mai più tornare?"
"Questa sinistra -conclude De Priamo- torna indietro rispetto agli anni di Veltroni che seppe compiere passi importanti da questo punto di vista, e facciamo quindi appello al sindaco Gualtieri perché si adoperi per un rasserenamento del clima e per un adeguato ricordo della strage di Acca Larenzia e delle sue vittime ancora senza giustizia”.
- 13:58 - Capodanno, il veterinario Coccìa: "State con i vostri animali, evitate cure viste sui social e medicine"
Roma, 30 dic. (Adnkronos) - "Con il Capodanno arrivano anche i famosi botti e, a farne le spese maggiori, sono gli animali domestici: cani, gatti ma anche i pappagalli, piuttosto che i coniglietti. Hanno paura di queste bombe, di queste deflagrazioni, di questi rumori assordanti. Il cane in primis, perché ha un udito molto più accentuato di quello dell'uomo. Un petardo per loro è paragonabile, per un essere umano, allo scoppio di una bomba a mano a un metro di distanza. Il rumore che ti toglie l'udito. In più, loro non capiscono perché ci sono all'improvviso questi rumori assordanti. Questo è quello che gli fa paura". Così all'Adnkronos il veterinario Federico Coccìa in vista del capodanno, che passerà la notte di San Silvestro con i suoi animali: "Un cane me lo tengo in braccio, il gattino accanto, il pappagallo sulla spalla. Gli do io la sicurezza, la protezione, gli faccio capire che, magari, sì è vero che ci sono questi rumori assordanti ma ci sono io che li proteggo da queste bombe. Quindi stare quanto più possibile con loro".
"Il rischio è che i cani, spaventati, possano fare dei danni a loro stessi ma anche alla casa, perché iniziano a correre nervosi alla ricerca di una via d'uscita. Allo stesso modo anche i pappagalli, a mezzanotte, teneteli sulla spalla, parlateci e dategli qualche semino: altrimenti possono anche loro spaventarsi e volare per tutta la casa. Quindi, per evitare tutto questo, quello che consiglio io, come faccio io: a mezzanotte state con i vostri cani e i pappagalli". Discorso diverso invece per i gatti: "Non è che non hanno paura - spiega Coccìa -perché anche il gatto ha paura, solamente che il gatto si comporta in modo più dignitoso. Perché il gatto che vive sempre dentro casa la considera una protezione: quindi in qualche modo avendo i suoi posti, le sue tane, si rintana nei posti soliti, dove cerca protezione durante tutto l'anno: una volta trovato quel posto, si protegge e sa che la casa è come uno schermo tra lui e la guerra che c'è fuori. Quindi, i cani devono stare col padrone, i gatti devono stare dentro casa". Infine i conigli: "Anche se vivono liberi e felici dentro le case, di solito hanno una gabbietta dove mangiano, fanno i bisogni e si fanno le unghie. Ecco, nella gabbia troveranno protezione".
"Sconsiglierei - conclude Coccìa - di dare agli animali medicinali o farmaci: non esistono pozioni magiche per togliere la paura dei botti di capodanno. Inoltre non fidatevi di tutte queste persone che, anche sui social, insegnano come non far avere paura dei botti agli animali o addirittura abituarli agli scoppi e ai rumori improvvisi, cioè far abituare, addirittura c'è qualcuno che dice che bisogna far abituare i cani ai botti, cioè farlo fare tutto l'anno, farlo il 30, abituare a rumori improvvisi. Sono tutte leggende metropolitane".
- 13:56 - A2a completa acquisizione asset distribuzione elettrica Enel in province Milano e Brescia
Milano, 30 dic. (Adnkronos) - In esecuzione del contratto di compravendita sottoscritto il 9 marzo scorso, A2a ha completato le attività relative al closing dell’acquisizione da e-distribuzione del 90% del capitale sociale di Duereti, veicolo societario beneficiario del conferimento da parte di e-distribuzione delle attività di distribuzione di energia elettrica in alcuni comuni situati nelle province di Milano e Brescia. La cessione della partecipazione ad A2a avrà efficacia a far data dal 31 dicembre 2024.
"Con il completamento di questa acquisizione, la più grande del settore in Italia, il Gruppo incrementa del 70% i contatori elettrici gestiti - con una rete che cresce di 17mila km nelle province di Milano e Brescia – e prevede investimenti aggiuntivi nella distribuzione, che nel complesso superano i 4 miliardi di euro al 2035 - commenta l’amministratore delegato di A2a, Renato Mazzoncini -. Per supportare il percorso di elettrificazione dei consumi in atto e trend come lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, è fondamentale aumentare le risorse destinate alle infrastrutture. A livello europeo per il periodo 2020-2030 sono attesi oltre 580 miliardi di investimenti sulle reti elettriche; solo in Italia fino a 60 miliardi. Abbiamo quindi deciso di acquisire asset rilevanti che consentiranno ad A2a di realizzare economie di scala contribuendo ulteriormente alla crescita di aree già fortemente abitate e industrializzate. L’operazione conferma la nostra strategia per la transizione energetica del Paese e l’impegno del Gruppo per favorire la decarbonizzazione dei centri urbani”.
Il corrispettivo dell’operazione, definito sulla base di un Enterprise Value (riferito al 100% di Duereti) di circa 1,35 miliardi di euro, è pari a circa 1,2 miliardi di euro ed è soggetto a un meccanismo di successivo aggiustamento prezzo, tipico per questo tipo di operazioni. Grazie all’investimento e all’espansione del perimetro di gestione, la Rab elettrica del Gruppo salirà a 3,4 miliardi nel 2035. Il closing è avvenuto a seguito del verificarsi delle condizioni sospensive previste nell’accordo sottoscritto il 9 marzo scorso, tra cui il rilascio dell’autorizzazione Antitrust, il positivo completamento della procedura in materia di Golden Power presso la presidenza del Consiglio dei ministri e il rilascio in favore di Duereti di un’autonoma concessione per l’attività di distribuzione di energia elettrica da parte del Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica. E-distribuzione mantiene una partecipazione pari al 10% del capitale sociale di Duereti, funzionale alla fase di start-up della società, che è oggetto di un meccanismo di opzioni put e call, esercitabili dopo un anno dalla data di closing.
- 13:55 - A2a completa acquisizione asset distribuzione elettrica Enel in province Milano e Brescia
Milano, 30 dic. (Adnkronos) - In esecuzione del contratto di compravendita sottoscritto il 9 marzo scorso, A2a ha completato le attività relative al closing dell’acquisizione da e-distribuzione del 90% del capitale sociale di Duereti, veicolo societario beneficiario del conferimento da parte di e-distribuzione delle attività di distribuzione di energia elettrica in alcuni comuni situati nelle province di Milano e Brescia. La cessione della partecipazione ad A2a avrà efficacia a far data dal 31 dicembre 2024.
"Con il completamento di questa acquisizione, la più grande del settore in Italia, il Gruppo incrementa del 70% i contatori elettrici gestiti - con una rete che cresce di 17mila km nelle province di Milano e Brescia – e prevede investimenti aggiuntivi nella distribuzione, che nel complesso superano i 4 miliardi di euro al 2035 - commenta l’amministratore delegato di A2a, Renato Mazzoncini -. Per supportare il percorso di elettrificazione dei consumi in atto e trend come lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, è fondamentale aumentare le risorse destinate alle infrastrutture. A livello europeo per il periodo 2020-2030 sono attesi oltre 580 miliardi di investimenti sulle reti elettriche; solo in Italia fino a 60 miliardi. Abbiamo quindi deciso di acquisire asset rilevanti che consentiranno ad A2a di realizzare economie di scala contribuendo ulteriormente alla crescita di aree già fortemente abitate e industrializzate. L’operazione conferma la nostra strategia per la transizione energetica del Paese e l’impegno del Gruppo per favorire la decarbonizzazione dei centri urbani”.
Il corrispettivo dell’operazione, definito sulla base di un Enterprise Value (riferito al 100% di Duereti) di circa 1,35 miliardi di euro, è pari a circa 1,2 miliardi di euro ed è soggetto a un meccanismo di successivo aggiustamento prezzo, tipico per questo tipo di operazioni. Grazie all’investimento e all’espansione del perimetro di gestione, la Rab elettrica del Gruppo salirà a 3,4 miliardi nel 2035. Il closing è avvenuto a seguito del verificarsi delle condizioni sospensive previste nell’accordo sottoscritto il 9 marzo scorso, tra cui il rilascio dell’autorizzazione Antitrust, il positivo completamento della procedura in materia di Golden Power presso la presidenza del Consiglio dei ministri e il rilascio in favore di Duereti di un’autonoma concessione per l’attività di distribuzione di energia elettrica da parte del Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica. E-distribuzione mantiene una partecipazione pari al 10% del capitale sociale di Duereti, funzionale alla fase di start-up della società, che è oggetto di un meccanismo di opzioni put e call, esercitabili dopo un anno dalla data di closing.
- 13:27 - Ue: per Euronews Draghi e Letta tra leader europei di maggiore successo nel 2024
Roma, 30 dic. (Adnkronos) - Mario Draghi e Enrico Letta sul podio tra i leader europei che hanno avuto maggiore successo nel 2024. La classifica dei 'vincitori e perdenti' è stata fatta da Euronews. 'Premiati' anche il polacco Donald Tusk e lo spagnolo Pedro Sanchez. Ecco la motivazione per Draghi e Letta: "Questi due ex primi ministri italiani potrebbero non partecipare più al Consiglio europeo, ma getteranno una lunga ombra sul lavoro di Bruxelles".
In particolare per le relazioni che hanno svolto per la commissione Ue: "Quest'anno entrambi hanno pubblicato relazioni autorevoli in cui si lamentava la crescita economica incerta degli europei, che sta rallentando rispetto a quella degli Stati Uniti, con misure che spaziano da un nuovo fondo di sussidi all'allentamento delle normative. Quel messaggio è stato recepito forte e chiaro, incorporato nelle descrizioni delle mansioni di ogni nuovo Commissario europeo. La minaccia di ulteriori danni economici derivanti dai dazi di Trump non fa che renderlo ancora più evidente".
Tra i perdenti il francese Emmanuel Macron, il tedesco Olaf Scholz e il rumeno Klaus Iohannis. Mentre nella categoria da 'tenere d'occhio': l'olandese Mark Rutte, l'ungherese Viktor Orban e il britannico Keir Starmer.