LE PAGELLE
Busquets 5 – Il mediano del Barcellona è troppo lento in mezzo al campo, viene sovrastato da Vidal, Diaz e Aranguiz ed è l’emblema di una squadra con poca energia e motivazioni. Inoltra si divora un gol fatto a due passi dalla porta al 53′ che avrebbe riaperto la partita.
Silva 5 – Il talento del Manchester City dovrebbe essere quello che con Iniesta deve inventare, creare la superiorità numerica e rifinire il gioco per Diego Costa. Invece non passa mai, è poco coinvolto e ogni volta che ha la palla tra i piedi è costretto a girare al largo. Dopo il gol fallito contro l’Olanda è crollato con tutta la Spagna.
Diego Costa 5,5 – Doveva essere il centravanti che dava quel qualcosa in più al tiki taka della Spagna e invece ha fallito, forse anche per una condizione fisica lontana dalla perfezione e qualche acciacco dovuto ad una stagione massacrante con l’Atletico Madrid. Ha tradito il Brasile scegliendo la Spagna, subito eliminata. Rifletta.
Aranguiz 7 – Il mediano dell’Internacional de Porto Alegre, in prestito dall’Udinese, è l’arma in più per come tampona, fa ripartire l’azione e si inserisce. Gioca una gara di quantità incredibile, firma l’assist dell’1-0 di Vargas e il 2-0 che chiude i conti. Super.
Sanchez 7 – Prova maestosa del Nino Maravilla del Barcellona che fa venire il mal di testa ai difensori avversari ogni volta che parte e per come li punta. Non trova il gol ma tutto parte da lui: lancia Aranguiz per l’1-0 e firma la punizione da cui nasce il raddoppio dopo parata di Casillas. Arma illegale.
Medel 7 – L’ex mediano del Boca Juniors, trasformata in difensore dal geniale Sampaoli, è la dinamo di questo Cile. Aggredisce per 90′, dalle sue parti non passa nessuno, non si risparmia ed è dappertutto. Iniesta e Jordi Alba dalla sua parte non trovano mai spazio. Motore inesauribile.
IL TABELLINO
Marcatori: 20′ Vargas (C), 43′ Aranguiz (C).
Spagna (4-2-3-1): Casillas 5,5; Azpilicueta 5, Martinez 5, Ramos 6, Alba 5,5; Alonso 5,5, Busquets 5; Iniesta 6, Silva 5, Pedro 5; Costa 5,5. A disp.: De Gea, Reina, Albiol, Juanfran, Pique’, Fabregas, Mata, Xavi, Villa. All.: Del Bosque 5.
Cile (3-4-1-2): Bravo 6,5; Jara 6,5, Medel 7; Mena 6; Isla 6,5, Aranguiz 7, Diaz 6, Silva 6; Vidal 6; Sanchez 7, Vargas 6,5. A disp.: Herrera, Toselli, Rojas, Albornoz, Beausejour, Fuenzalida, Orellana, Paredes, Pinilla. All.: Sampaoli 7.
Arbitro: Mark Geiger 6.
Ammoniti: Alonso (S), Mena, Vidal (C).
Note: angoli 7-1. Rec.: pt 4′, st 8′.