Lo stop, durato più di due ore, è arrivato in seguito a un allarme fumo partito da un locale sottostante la sala di controllo del traffico. Non si riporta alcun danno agli impianti
Intorno alle 5.30 di questa mattina la circolazione dei treni è stata completamente bloccata alla stazione Centrale di Napoli, creando numerosi disagi ai passeggeri in attesa. Lo stop è arrivato dopo che l’allarme fumo è partito in un locale sottostante la sala di controllo del traffico ferroviario. Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del fuoco. La decisione di bloccare i treni, sia sulla linea tradizionale, sia su quella dell’Alta Velocità è stata presa per motivi di sicurezza. I treni in arrivo sono stati fermati nelle stazioni intorno a Napoli, mentre quelli in partenza sono rimasti nei depositi.
Il traffico ferroviario ha ripreso lentamente il via poco prima delle 8, dopo aver constatato che non c’era alcun danno agli impianti. Il fumo, infatti, aveva fatto scattare l’impianto antincendio con il blocco degli apparati. Trenitalia ha fatto sapere che i convogli coinvolti nel blocco della circolazione sono stati 32, precisando che quindici treni regionali sono stati cancellati e altri dieci convogli regionali sono stati fermati in stazioni limitrofe. Inoltre, tre treni a lunga percorrenza non sono entrati nella stazione di Napoli Centrale e sono stati fermati in stazioni vicine, mentre altri quattro convogli a lunga percorrenza sono stati deviati su percorsi alternativi.