Il nostro schermo di riferimento è quello del telefonino, molto di più rispetto al pc. E se la tv mantiene la leadership totale, nei target più giovani e a seconda dei momenti della giornata, deve spesso cedere il passo allo smartphone. Con una elaborazione dei dati terminata alle tre del mattino, Audiweb ha presentato per la prima volta i numeri relativi all’Internet mobile che si integrano con quelli già disponibili da tempo sulla parte pc e completano così la Total digital audience che contribuirà a indirizzare meglio gli investimenti pubblicitari sulla rete.

Enrico Gasperini, presidente di Audiweb, ha presentato i dati, frutto di un lavoro lungo due anni e che vedono l’Italia prima al mondo a raccogliere l’audience che arriva da smartphone e tablet. Le cifre relative al mondo mobile fanno riferimento al periodo gennaio-marzo, coprono due sistemi operativi come iOs (Apple) e Android che valgono il 75% del mercato e si riferiscono alla fascia di età 18-74 anni. In pochi mesi però si dovrebbe arrivare a una rilevazione mensile con l’allargamento anche agli altri sistemi operativi e ai target più giovani. 

Secondo Audiweb online troviamo con qualsiasi schermo l’82% degli italiani con punte del 100% fra gli studenti, del 68% fra le casalinghe e del 97% nella fascia di età 18-34 anni. In totale si tratta di 35,6 milioni di persone delle quali 20,7 utilizzano strumenti mobile per connettersi alla rete. Tutti i trend relativi al consumo di Internet sono in crescita con gli smartphone che salgono del 7% e i tablet del 113%. 1,8 milioni di persone accedono solo con smartphone e 168mila vanno su Internet solo tramite tablet. Mensilmente 17,2 milioni si collegano con uno strumento mobile (24 milioni da pc) e 14,5 milioni lo fanno nel giorno medio (12,5 milioni da pc). Il tempo di utilizzo mensile da mobile è di 38 ore con circa un’ora e mezzo al giorno, mentre ci colleghiamo con il desktop venti ore al mese e 1,18 ore al giorno. Nel giorno medio 7,4 milioni di utenti fanno completamente a meno del pc per collegarsi a Internet e il 91% fra 18-24 anni sono multiscreen.

Il target 18-34 anni sta online con smartphone o tablet per il 52% del tempo che scende al 48% fra 35-54enni. Il consumo di social network avviene al 60% tramite i cellulari, ci si informa soprattutto sul pc (80%), nella mail vince sempre il pc e la search si divide più o meno a metà. Gli indirizzi Internet censiti da Audiweb, aggiunge Gasperini, traggono molto vantaggio dagli utenti mobile. La rilevazione da mobile, effettuata tramite un panel di tremila persone con smartphone e mille con tablet dotati di un software che ne rileva la navigazione, permette anche di distinguere fra il browsing (la navigazione tramite Explorer o Safari) e l’utilizzo delle app. Fra queste in testa c’è Whatsapp, seguita da Facebook e una lista di servizi targati Google come Play, search, Gmail e Youtube.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Bitcoin, Fbi mette all’asta moneta virtuale sequestrata per 18 milioni di dollari

next
Articolo Successivo

New Game Designer 2014, videogiochi alla Statale di Milano

next