La più grande società di gestione del mondo, che ha investito in molte banche italiane ma anche in Telecom, Fiat e Generali, ha visto i profitti passare da 729 a 808 milioni di dollari. Il fatturato è cresciuto a 2,78 miliardi e gli attivi in gestione hanno raggiunto quota 4.590 miliardi di dollari
BlackRock aumenta ricavi e utili. La società di gestione americana, che nelle sole banche italiane ha investito oltre 4 miliardi di euro, ha annunciato che nel secondo trimestre il fatturato è salito del 12%, a 2,78 miliardi, e i profitti sono passati da 729 a 808 milioni di dollari. Il gigante guidato da Larry Fink ha inoltre visto salire gli attivi in gestione a 4.590 miliardi di dollari, +19% rispetto a un anno fa. Al netto delle componenti straordinarie l’utile per azione si è attestato a 4,89 dollari, al di sopra dei 4,46 dollari stimati dagli analisti. Meglio del previsto anche il giro d’affari.
Gli interessi del fondo in Italia non si limitano al settore del credito, a partire da Unicredit di cui è primo azionista. Il gruppo, che a fine aprile ha tenuto a Milano la propria convention annuale, ha quote anche in Generali, Telecom Italia e Fiat.