Inaugurato così il terzo mandato alla guida del Paese dove continua la rivolta antigovernativa che dal marzo 2011 ha provocato 170mila morti
Il presidente siriano Bashar al Assad ha prestato giuramento a Damasco per un mandato di altri sette anni. La cerimonia, trasmessa in diretta tv di Stato, è stata celebrata nel palazzo presidenziale e non in parlamento. Assad inaugura così il terzo mandato alla guida del Paese. Dopo la cerimonia di giuramento, hanno trasferito i media, il presidente ha tenuto un discorso in cui illustra la sua linea politica per i prossimi anni.
Assad è stato rieletto il mese scorso con l’88,7% delle preferenze in un voto boicottato dall’opposizione e condannato dai Paesi occidentali. Le elezioni si erano svolte soltanto nelle zone controllate dal governo. Intanto la rivolta antigovernativa continua e dall’inizio degli scontri nel marzo 2011 oltre 170mila persone hanno perso la vita. Mentre un terzo degli abitanti del Paese è stato costretto ad abbandonare le proprie case.