Il mondo FQ

Alex Schwazer, oro per gli Europei 2010. Il russo che vinse squalificato per doping

A quanto riporta l’'Irish Time, che cita fonti Iaaf, la decisione sarebbe stata presa martedì, a Stanislav Emelyanov, 23 anni, sono stati annullati tutti i risultati sportivi conseguiti dal 26 luglio 2010 e per i due anni seguenti
Alex Schwazer, oro per gli Europei 2010. Il russo che vinse squalificato per doping
Icona dei commenti Commenti

Giusto due anni fa chiese scusa per aver imbrogliato ed essersi dopato. Adesso il marciatore azzurro, escluso dalle Olimpiadi di Londra del 2012 per aver fatto uso di EPO, Alex Schwazer avrà la medaglia nella 20 km di marcia della gara disputata agli Europei di Barcellona. A 4 anni di distanza dalla gara e a due dello scandalo per l’atleta arriva un inaspettato alloro.

È stata la Iaaf a decidere di sospendere per doping il russo Stanislav Emelyanov che in quell’occasione battè Schwazer salendo sul gradino più alto del podio. A quanto riporta l’’Irish Time, che cita fonti Iaaf, la decisione sarebbe stata presa martedì, a Emelyanov, 23 anni, sono stati annullati tutti i risultati sportivi conseguiti dal 26 luglio 2010 e per i due anni seguenti.

L’altoatesino, sulle strade di Barcellona il 27 luglio 2010, conquistò la seconda preceduto dall’allora 19enne russo. Il “passaporto biologico” del giovane marciato riporta variazioni anomale. Quando la classifica di quella gara, per cui l’italiano conquistò la medaglia d’argento, verrà modificata Schwazer sarà considerato il vincitore, l’argento andrà al portoghese Joao Vieira e il bronzo all’irlandese Robert Heffernan.  

Video thumbnail

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione