Grazie al decreto “Sblocca Italia” che garantirà altri 270 milioni di euro di fondi pubblici, possono riprendere i cantieri per il Corridoio Tirrenico Settentrionale (A12), progetto autostradale che ricalcherà l’attuale SS1 Aurelia interamente a pedaggio, ridisegnando la dorsale tirrenica da Livorno a Civitavecchia. Progetto realizzato in project financing, è stato appoggiato da tutte le correnti politiche ed agevolato dalla corsia preferenziale della Legge Obiettivo 2001, nonostante la forte opposizione di cittadini ed associazioni che chiedono l’ammodernamento dell’Aurelia lasciandola pubblica. Una volta costruita, la SAT (Società Autostrada Tirrenica) avrà anche la gestione dell’opera fino al 2045, che si ripagherà dell’investimento con i pedaggi e le stazioni di servizio. Quella che attualmente è una strada panoramica che accompagna i turisti nel cuore della Maremma rischia di diventare un’autostrada deserta, visto l’alto costo del pedaggio e la diminuzione dei flussi di traffico di Luca Verducci
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione