Uscita ufficiale, anzi decollo previsto il 28 agosto per il nuovo film d’animazione Disney. Dusty, l’ex-aereo agricolo più veloce di un mondo d’auto e velivoli occhiuti cambia cieli e compagni d’avventura. Questa volta dovrà entrare in una temeraria squadra antincendio, dove tra buffi e coraggiosi personaggi inediti vengono fuori per il pubblico italiano le nuove voci doppiatrici di Marco Marzocca e Savi & Montieri.
Dopo essersi accaparrato la vittoria al Rally Ali intorno al mondo nel primo film le conseguenze degli sforzi al motore di un aereo non proprio progettato per le gare iniziano a farsi sentire. Per Dusty Crophopper, l’aeroplanino bianco e rosso divenuto ormai un campione, sembra sia giunto il momento di smettere di gareggiare. L’occasione per porre le proprie ali di fronte a nuove sfide gli è prestata da un corso di salvataggio da incendi nel boscoso parco di Piston Peak. Sarà qui che tra nuovo ambiente e nuovi amici imparerà uno stile di volo completamente diverso, atto a salvar vite.
Costruito intorno alle vere attività delle squadre aeree di soccorso forestale americane, come ha spiegato il regista Bobs Gannaway alla presentazione italiana della favola 3D in arrivo a fine mese, Planes 2 – Missione Antincendio è una storia di seconde chance: quando un sogno viene interrotto si può aprire una nuova possibilità. Così per Dusty la prima uscita di soccorso con la squadra capitanata dal saggio elicottero istruttore e veterano Blade Ranger porta con sé tutta l’allegra adrenalina in cerca di valori e profondità narrativa di un moderno Disney grazie anche all’impensabile ma riuscitissimo utilizzo del ritmo tuonante di Thundertrucks degli Ac/Dc.
Commedia dove il nemico è il fuoco ma il bislacco antagonista a quattro ruote il Suv deluxe affarista Cad Spinner che da direttore d’albergo per auto e aerei in vacanza tra le montagne mette i suoi ospiti al secondo posto rispetto alle sue scalate di potere. All’incontro romano con il regista e il produttore Ferrell Barron, erano presenti anche i voice talent, doppiatori alle prime armi presi dalla fucina mediatica di primo piano. Appena arrivato in sala di doppiaggio ho detto: “Ho pensato a una vocina”. Ma il direttore Carlo Valli mi ha risposto: “Non serve. Lavoriamo invece sulla tua voce vera”. E così abbiamo iniziato. Ha affermato divertito Enzo Savi, voce radiofonica e d’imitatori del duo Savi & Montieri. Il suo personaggio motorizzato è Muletto Fan, piccolo e fedele montacarichi d’officina. Con Savi, il socio Antonio Montieri: “Il mio personaggio è Nick Lopez, un po’ la parodia dei Chips, che diventano Chops. È un poliziotto che in originale è doppiato da Erik Estrada, l’originale Poncharello”. Sottoposto poi agli scherni di rito dal compagno e dal “terzo incomodo” Marco Marzocca per il “Metodo Stanislavskij portato in sala presentandosi con moto e casco”.
Il comico romano spalla di Corrado Guzzanti è la voce di Vento di Tuono, ieratico elicotterone con la parlata flemmatica da indiano d’America che sarà d’esempio al protagonista. “Noi siamo entrati in punta di piedi, con grande umiltà, perché è un lavoro difficilissimo. Facendo l’attore per me stesso, mi aiuto con il corpo e la faccia per dare le emozioni ricercate”. Ha spiegato Marzocca intorno al suo desideratissimo esordio al microfono. “Un doppiatore invece deve fare un doppio salto mortale: deve incarnare l’emozione data da un altro attore riportandola nella propria lingua e continuando a offrire quella stessa emozione”.
Temi e ritmo per tutta la famiglia, stavolta la Disney racconta una storia non solo di coraggio e avventura, ma accantonando per una volta il tema del vincitore e del percorso per diventarlo, esplora quello del gregario che trova comunque con fierezza la sua giusta collocazione. Molto ben fatte sono le ambientazioni incendiarie nelle foreste yankee e la regia di Gannaway fa un buon lavoro dosando azione, dramma, concitazione e comicità.